Bibita alla melagrana

Mi piace molto preparare delle bevande a base di frutta. Io sono astemia e, quindi, niente alcool. Quella che vi propongo oggi è una bibita alla melagrana preparata anche con limone ed arance. La potete utilizzare in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi occasione; anche come aperitivo se avete ospiti come me che non bevono vino. Piacerà molto anche ai bambini perché è dolce. Una bevanda dal sapore invernale, ricca di tutti i benefici della frutta che contiene.


bibita alla melagrana

BIBITA ALLA MELAGRANA

INGREDIENTI

  • 750 ml di acqua naturale
  • 300 g di chicchi di melagrana
  • ½ limone
  • 3 arance
  • 100 g di zucchero di canna

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

In un pentolino mettere lo zucchero di canna con 250 ml di acqua. Portare sul fuoco e sciogliere a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto; poi spegnere e lasciare raffreddare lo sciroppo.

Nel frattempo, sgranare la melagrana e ottenere 300 g di chicchi (per fare questa operazione al meglio, seguite le indicazioni che trovate QUI).

Mettere i chicchi di melagrana in un mixer e frullare.

A questo punto, con un colino a maglie fitte, filtrare il succo ottenuto direttamente all’interno di una caraffa.

bibita alla melagrana - PROCEDIMENTO

Aggiungere lo sciroppo di zucchero e i restanti 500 ml di acqua. Io ho versato quest’acqua attraverso il colino che conteneva ancora i residui dei chicchi. In questo modo si riesce a raccogliere il più possibile il succo di melagrana.

Infine spremere il limone e le arance, aggiungere anche il loro succo e mescolare bene.

Per il massimo beneficio, questa bibita andrebbe bevuta subito. Se la dovete preparare in anticipo, mettetela in frigorifero.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Staccante per teglie Successivo Burger di fagioli cannellini

2 commenti su “Bibita alla melagrana

  1. rita mantovani il said:

    grazie x questa ricetta …io amo il melograno e questa ricetta mi permette di assaporarlo con una minima difficoltà…In un bar dove vado ogni tanto lo spremono ed aggiungono un lime e dello zenzero entrambi spremuti è FAVOLOSO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.