Bibita alla mela

Stanchi dei soliti succhi di frutta? Ma perché non vi preparate in casa una buonissima bibita alla mela? In questo modo saprete esattamente cosa c’è dentro. Per realizzare la mia, ho utilizzato delle mele Fujion del consorzio emiliano MelaPiù. Sono dolci, poco acidule ed hanno un gusto leggero e delicato. Buonissime e così deliziosamente croccanti che è un vero piacere consumarle anche semplicemente a crudo. Un morso tira l’altro, ve lo garantisco. “Just one bite and all your dreams will come true” (solo un morso e tutti i tuoi sogni si avvereranno), diceva la strega a Biancaneve. Be’ se la mela era una Fujion, capisco perché la donzella non ha saputo resistere. Ma torniamo alla mia bevanda. È perfetta per accompagnare una sana merenda, molto dissetante, ricca di vitamine e molto gradevole. Inoltre è facilissima da preparare. Poche mosse e il gioco è fatto. Ora non avete più scuse per non provarla anche voi!


bibita alla mela

BIBITA ALLA MELA

bibita alla mela

 

INGREDIENTI

  • 2 mele Fujion MelaPiù del peso complessivo di circa 480 g
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 limone NON trattato
  • 900 ml di acqua naturale

PROCEDIMENTO

Con un pelapatate, prelevare la scorza dal limone dopo averlo lavato accuratamente. Spremerne anche il succo e metterlo da parte.

In un pentolino, mettere 200 ml di acqua naturale insieme a 80 g di zucchero di canna e alla scorza del limone.

DSCF2493

Portare a bollore e cuocere per 5 minuti fino a quando lo zucchero si sarà perfettamente sciolto. Quindi lasciare intiepidire.

Nel frattempo lavare le mele, sbucciarle e tagliarle a pezzetti non troppo grandi.

DSCF2498

Metterle in una casseruola con 700 ml di acqua naturale e i restanti 20 g di zucchero di canna.

DSCF2504

Coprire e cuocere fino a quando le mele saranno morbide (ci vorranno circa 15 minuti), poi ridurle in purea con un frullatore ad immersione. Lasciar intiepidire.

DSCF2506

Trasferire il composto di mele frullate in una caraffa (usate un imbuto per facilitarvi l’operazione) ed unirvi lo sciroppo di zucchero filtrato. Mescolare bene.

DSCF2509

Infine aggiungere il succo del limone e mescolare di nuovo. A piacere la si può diluire con altra acqua fredda.

Mettere la bibita alla mela in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Agitarla leggermente prima di berla.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Insalata con cannellini, mela e prosciutto crudo Successivo Bocconcini di uva e formaggio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.