Bibita allo zenzero e limone

Adoro questa bibita allo zenzero e limone! Prima di tutto per il suo nome! No dai… scherzo! È buonissima, rinfrescante, dissetante e soprattutto fa bene. Sì, proprio così! Se conoscete le proprietà dello zenzero lo sapete perfettamente anche voi! Se invece volete saperne di più, potete cliccare QUI, sarò contenta di presentarvi questa fantastica radice. Questa bevanda è ottima in tutte le stagioni e in ogni momento della giornata ed è semplicissima da preparare. Vi consiglio di provarla! Vi piacerà!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 gZenzero fresco (pesato sbucciato)
  • 1500 mlacqua naturale
  • 100 gZucchero di canna
  • 1Limone

Strumenti

  • 1 Pelapatate
  • Tritatutto
  • 1 Casseruola con coperchio

Preparazione

  1. Sbucciare la radice di zenzero (potete utilizzare un coltello, ma con un pelapatate è molto più semplice e si ha meno scarto).

  2. Tagliare lo zenzero a pezzetti, poi tritarli grossolanamente (io l’ho fatto con un robot da cucina, ma potete usare anche semplicemente un coltello o una mezzaluna).

  3. In una casseruola mettere l’acqua e lo zenzero tritato e portare ad ebollizione con il coperchio.

  4. Abbassare la fiamma e lasciar bollire per un quarto d’ora, poi spegnere il fuoco e far raffreddare completamente a temperatura ambiente.

  5. Una volta fredda, aggiungere il succo del limone e lo zucchero di canna.

  6. Mescolare benissimo, quindi mettere in frigorifero per almeno un paio di ore.

  7. Trascorso questo tempo, travasarla in una caraffa filtrandola attraverso un colino a maglie fitte. La bibita allo zenzero e limone è ottima consumata fredda. Enjoy! Paola

  8. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Note

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

55 Risposte a “Bibita allo zenzero e limone”

  1. Cara Paola ho fatto la tua ricetta, passo passo….. è inbevibile .. è piccantissima peggio del più piccante dei peperoncini… forse devo aggiungere acqua al momento di servire ? oppure ho sbagliato in qualche passaggio ???
    un abbraccio. Rosemary

    1. Devi aver sbagliato qualcosa Rosemary perché io non l’ho trovata piccante e considera che io non amo il peperoncino. Oltretutto lo zenzero cuocendo perde parte del suo pizzicore. Ma l’hai fatta bollire?

    1. è piccantina si….ma a me è venuta leggermente piccantina perché bollendo il sapore si attenua (altri mi hanno scritto che invece era molto piccante) Io ne ho messi proprio 50 g

  2. Ho finalmente trovato lo zenzero fresco e l’ho provata. Anch’io come te non amo il piccante e mi è piaciuta molto. Dissetante e digestiva. Grazie ancora per le tue ricette sempre interessanti e facili.

  3. Ottima bibita, da quando l’hai pubblicata l’ho preparata già 4 volte e la beviamo tutti a casa adulti e bambini. Con questo tempo di temperature ballerine, questa bibita è ideale come rinforzo per il sistema immunitario. Grazie per averla condivisa con noi. Buona domenica!

  4. Io dolcifico col miele, è più salutare e non faccio bollire lo zenzero ma estraggo il succo fresco. È una cosa un po’ diversa e bastano 10 grammi di zenzero ma le virtù terapeutiche sono assicurate!

  5. Finalmente sono riuscita ad avere lo zenzero fresco.A Gela nessuno lo cerca o quasi per cui i fruttivendoli non lo prendono.Vorrei sapere qual è il modo migliore per conservarlo.Paola,sei bravissima e molto precisa,complimenti e buon lavoro 🙂

  6. FANTASTICOOOO! Fatto ieri sera, assaggiato ora…ne ho già fatti fuori 2 bicchieri!!! Quel pizzicorino è veramente gradevole. Forse troppo zucchero, ma sicuramente mio marito gradirà. Lo zenzero fresco è una bella scoperta!

  7. Ciao Paola io faccio uso dello zenzero da qualche anno lo metto gratugiato nel’insalata o faccio la tisana , però o un problema l’ernia iatale , tossisco per ogni cosa ke metto in bocca , vorrei sapere se lo zenzero e adatto x l’ernia iatale .Grazie per la risposta

  8. buonissima…………. sono a dieta non posso mettere lo zucchero.
    la prima volta, mercoledì, ho sbagliato e ho messo 70 gr. di zenzero. la seconda volta, venerdì, con 50 gr. di zenzero lo trovata leggerina. peso pulito, senza buccia. torno ai 70 gr.
    in casa piace il piccante. complimenti per il blog e per la pagina su fb………….

  9. Che buona!!
    Ti ho trovata solo ieri Paola e mi hai subito conquistata!
    Per ora sto preparando la bevanda (adoro lo zenzero ed il limone proprio come te!) e sta sera rosti!
    Grazie!!!

  10. Ho preparato questa bevanda ed e’ subito diventata la mia preferita in assoluto! Davvero ottimo l’abbinamento degli ingredienti, sono rimasta deliziata dal sapore leggermente piccante dello zenzero e limone, addolcito dall’aggiunta di zucchero. Questa bevanda, oltre ad essere buonissima, ha anche avuto la proprieta’ di calmare la mia tosse, quindi la preparero’ molto spesso.

      1. Si, infatti oggi l’ho preparata di nuovo, considerando i notevoli miglioramenti della mia tosse… Grazie mille per aver condiviso la preparazione di questa bibita ottima e salutare!!! 😀

  11. Ciao Gina… Sto provando a fare la dieta… Questa bevanda mi aiuta a depurare? Anche sgonfia la pancia? Si beve mezz’ora prima del pranzo? Grazie

  12. io la usa da circa mezz’anno, senza dolcificare, anche calda come tisana …. , ormai la bevo al posto dell’acqua durante tutto il giorno
    ottimo per velocizzare il metabollismo, ridendo scherzando e senza far diete ho perso 7 kg

  13. A me dura anche più di una settimana in frigo! ottima e dissetante!! il mio compagno l’adora!! grazieeee!!! Unica domanda… dello zenzero poi, posso farci qualcosa o lo devo buttare per forza una volta filtrato?

  14. Ciao – in California lo preparavo spesso. Due suggerimenti: 1. appreso da un mio amico cuoco indiano : il modo più veloce e con zero scarto per pelare lo zenzero è usando l’orlo di un cucchiaino. Provare per credere, lo uso di continuo. 2. se aggiungi foglie di menta fresche, e (anche senza cuocere) metti tutto in frullatore, e poi scoli dopo un’ attesa di un paio d’ore, hai una bevanda che non solo è anche più gustosa di solo zenzero e limone, ma un potente detox. Il liquido scolato potrebbe essere diluito con acqua, se troppo intenso. Io ne preparo apposta poco e concentrato, per poi diluire la parte quotidiana. ; )

    1. Ma grazieeeeeee Livia per questi suggerimenti che seguirò sicuramente. 😉
      Quindi tu metti zenzero fresco e non bollito, menta e limone e frulli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.