Preparare in casa bevande dissetanti e naturali è davvero un gioco da ragazzi! Anzi, da bambini, perché lo sciroppo di Arancia è assai gradito dai più piccoli. Poi quando si tratta delle arance della vicina Badia, una varietà antica e molto profumata che, con il permesso del custode, raccolgo ogni anno in piccole quantità per creare marmellate e liquori, ecco che lo sciroppo di Arancia acquista un valore in più. Naturalmente per questa delizia va bene ogni tipo di Arance. E dunque in ogni momento della giornata, per assaporare una ottima aranciata, basta diluirne un cucchiaio in un bicchiere di acqua fresca e la sete scompare. Con il suo caratteristico colore e sapore, lo sciroppo di Arancia è un’ottima idea per avere sempre pronto un dissetante speciale, e in più possiamo prepararne tranquillamente più bottiglie in una sola volta dal momento che si conserva bene e a lungo. Una buona, sana ed economica idea che fa bene anche all’ambiente, dato che così contribuiamo a ridurre il consumo di plastica e alluminio.
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Spremete le Arance, ricavatene il succo e versatelo in un pentola.
Aggiungete lo zucchero e la scorza di limone. Portate sul fuoco e fate bollire dolcemente, mescolando, fino a raggiungere la giusta consistenza di uno sciroppo. Togliete la scorza e imbottigliate a caldo.
Conservate lo sciroppo di Arancia al fresco e al buio. Volendo anche in frigorifero. Si mantiene bene anche 3 mesi.
Note
Guarda tutte le specialità sott’olio e le ricette qui.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.