ROTOLO DI PATATE ALLE MELANZANE

Il rotolo di patate alle melanzane è davvero molto gustoso e saporito grazie alle melanzane grigliate e ai pomodori secchi con cui è farcito. Ho aggiunto anche della mozzarella, che rende il suo interno super filante. Tagliato a fette è un delizioso antipasto, adattissimo a questa primavera, anche da portare ad una gita o scampagnata fuori porta. E se ti piace mangiare qualcosa di sfizioso ti consiglio di provare le mie LINGUE DI PIZZA VARI GUSTI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g patate
200 g farina 00
100 g mozzarella
Mezza melanzana
6 pomodori secchi
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

Per prima cosa mettiamo a lessare le patate in acqua salata e portiamole a cottura. Nel frattempo che le patate si lessano laviamo una melanzana e facciamola a fette. In una padella antiaderente grigliamo le fette di melanzane e teniamole da parte. Facciamo rinvenire i pomodori secchi in acqua calda. Quando le patate sono cotte, eliminiamo la buccia e schiacciamole con uno schiacciapatate o con i rebbi di una forchetta. Facciamole raffreddare. Quando sono fredde uniamo la farina e quanto basta di olio extravergine di oliva per creare un impasto semplice e compatto da lavorare. Su un piano di lavoro mettiamo un pò di farina ed iniziamo a stendere la pasta di patate con il matterello: deve risultare compatta, liscia ed omogenea. Diamo una forma rettangolare all’impasto di patate. Adagiamo all’ interno le fette di melanzane grigliate, le fette di mozzarella e i pomodorini secchi. Aiutandoci con la carta forno facciamo un rotolo, avvolgendo l’impasto di patate e farina ripieno su sé stesso. Inforniamolo con la carta forno aperta in forno già caldo a circa 200 gradi per 25 minuti o comunque sino a quando la superficie sia ben cotta. Facciamo raffreddare e tagliamo a fette: il rotolo di patate alle melanzane è pronto per essere gustato.

Se volete risparmiarebtempo potete sostituire le melanzane grigliate fresche con quelle grigliate surgelate. Il rotolo si conserva in frigorifero per due giorni. La quantità di farina potrebbe variare a seconda di quanta ne assorbono le patate lesse.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *