LINGUE DI PIZZA VARI GUSTI

Le lingue di pizza vari gusti sono una deliziosa alternativa alla solita pizza del sabato o della domenica. Ottime anche per uno sfizioso aperitivo con gli amici, si preparano davvero in pochissimo tempo perché senza l’aggiunta di lievito. Ma nonostante questo, restano morbide e gustose anche il giorno dopo. Io le ho preparate in due gusti, scamorza affumicata e speck e spinaci e scamorza ma potete usare gli ingredienti che più vi piacciono, per lingue di pizza dai gusti sempre diversi. E se avete ospiti a cena stupiteli con i miei BISCOTTINI SALATI PER APERITIVO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
50 g semola rimacinata di grano duro
30 g olio extravergine d’oliva
30 g acqua
1 pizzico bicarbonato
1 pizzico sale fino
200 g spinaci
50 g scamorza
50 g scamorza affumicata
50 g speck

Strumenti

1 Pentola
oppure1 Teglia

Passaggi

Per prima cosa prepariamo i vari riempitivo delle lingue di pizza. Mondiamo e laviamo gli spinaci, scartando le radici e lavando sotto acqua corrente più volte. Mettiamoli in una pentola con un goccio di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale e portiamoli a cottura. Facciamo a fette sottili la scamorza e prepariamo in un piatto la scamorza affumicata tagliata a fette sempre sottili e lo speck. Nel frattempo prepariamo la nostra pasta. In una ciotola uniamo la farina, la semola, un pizzico di sale fino e un pizzico di bicarbonato. Aggiungiamo un pò di olio extravergine di oliva e di acqua tiepida. Cominciamo a mescolare tutti gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Non ti indico la quantità necessaria di olio extravergine di oliva nè di acqua per impastare perché dipende dalla qualità di farina e di semola utilizzata: se è troppo dura aggiungi olio extravergine di oliva mentre se è troppo morbida aggiungi farina e semola. Impasta velocemente sino a creare una pasta ben amalgamata e morbida. Mentre la pasta si riposa, facciamo raffreddare gli spinaci. Nel frattempo stendiamo i pezzi di pasta matta, dandole una forma il più possibile rettangolare. Disponiamo per il lungo le fette di speck e due fette di scamorza affumicata al centro. Richiudiamo le estremità e i bordi della lingua di pizza sino a farli combaciare. Possiamo chiudere tutta la lingua al centro oppure pizzicarla in alcuni punti. Prepariamo ancora le lingue disponendo per il lungo gli spinaci e posizionando alle estremità le fette di scamorza. Continuiamo sino a terminare gli ingredienti e le paste della pizza. Foderiamo una teglia con un foglio di carta forno e posizioniamo le nostre lingue di pizza. Inforniamo in forno già caldo a 200 gradi per circa venti minuti o sino a quando le lingue di pizza sono dorate. Le lingue di pizza vari gusti sono pronte, ottime anche a merenda o gustate il giorno dopo semplicemente riscaldate.

Queste lingue di pizza possono essere anche cucinate in una padella antiaderente sufficientemente lunga: saranno ottime, già sperimentato !!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *