PIPE RIGATE ALLO SCARPARIELLO

Le pipe rigate allo scarpariello sono una recente scoperta della mia cucina. Qualche settimana fa siamo stati a Napoli ed ho potuto godere della bontà di questa antica ricetta: non una semplice pasta al pomodoro, anche se così potrebbe sembrare, ma un’esplosione di bontà per via del suo sughetto a base di pomodorini freschi fatti a pezzettini ed il mix di pecorino e parmigiano grattuggiato. Il risultato è una pasta semplice ma non banale, profumatissima di estate e di cose buone, in poche parole….da provare assolutamente !

E se ami il sugo di pomodoro fresco adorerai i miei MACCHERONI AL POMODORO FRESCO E GAMBERETTI

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 spicchi aglio
600 g pomodorini
2 peperoncini
100 g parmigiano (Grattuggiato )
100 g pecorino (Grattuggiato )
10 foglie basilico (Fresco)
350 g pipe rigate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Cominciamo a mettere sul fuoco dell’acqua salata per dare giusto un bollore alla pasta. Nel frattempo laviamo i pomodorini e facciamoli a pezzettini. Grattuggiamo il parmigiano ed il pecorino ed uniamoli. Teniamoli da parte. Sbucciamo uno spicchio di aglio e mettiamolo in una padella a rosolare insieme a dell’olio extravergine di oliva. Se ci piace aggiungiamo anche il peperoncino piccante fatto a pezzettini. Quando è rosolato aggiungiamo i pomodorini fatti a pezzettini e le foglie di basilico lavate e spezzettate. Scoliamo la pasta molto al dente ed uniamola ai pomodorini per proseguire la cottura direttamente insieme al sugo di pomodoro fresco. Aggiungiamo un pò alla volta l’acqua di cottura della pasta ed il mix di parmigiano e pecorino grattuggiato. Proseguiamo portando a cottura la pasta continuando ad aggiungere la sua acqua ed il mix di formaggi. Quando è pronta impiattiamo aggiungendo ancora foglie di basilico a crudo ed un ultima spolverata di formaggio: le pipe rigate allo scarpariello sono pronte….e non dimenticate abbondante pane per fare la scarpetta d’obbligo !

Se nonamate il piccante potete tranquillamente omettere il peperoncino. Anche il formato di pasta potete usare quello che più vi piace: io ho usato le pipe rigate perché scelte da Serena.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *