Il giardino del Bergamotto

Anche quest’anno la partecipazione a Tutto Food, la kermesse legata al cibo che si è tenuta a Milano un paio di settimane fa, è stata per me un momento di incontri molto interessanti e piacevoli.

Mi ha affascinato il fatto di trovare a così poca distanza tra loro le multinazionali del cibo con le marche più note e conosciute che tutti noi troviamo ogni giorno al supermercato, ed i piccoli produttori locali che creano le loro bontà assolute con amore ed artigianalità, tirando fuori dalla loro terra di origine prodotti eccezionali.

Così ho incontrato, assolutamente per caso, il simpaticissimo Sig. Elio Attinà, patron di una solida realtà calabrese “vecchia” di oltre 70 anni, Il giardino del bergamotto, azienda biologica certificata da Bioagrigert Srl, che si estende su oltre 45.000 mq. Il Sig. Elio mi ha raccontato una storia, la storia dell’amore per la sua terra che produce un frutto davvero unico e sorprendente: il bergamotto.

Il bergamotto è un frutto dalle origini avvolte nel mistero, ma sicuramente presente nel territorio calabrese già nel 1750: ci troviamo nel cuore della splendida Calabria, all’interno dell’area culturale grecanica. In questa piccola zona geografica si produce il 90 % della produzione mondiale di bergamotto.

Di dimensioni simili a quelle di un’arancia, il bergamotto è agrume pregiato dal profumo intenso e dal sapore amaro. Il suo utilizzo è legato essenzialmente agli usi cosmetici e farmaceutici: recenti studi hanno addirittura provato che l’impiego del bergamotto prevenga le patologie cardiovascolari e viene anche usato per la cura del colesterolo e della glicemia.

Pochi sanno che è un delizioso alleato anche in cucina, per dare un tocco sorprendente ai piatti, come scopriremo presto con le ricette che dedicherò a questo sorprendente frutto.

Il Sig. Elio del bergamotto non butta via niente: le bucce vengono sapientemente macinate per creare una polvere profumatissima, che delizierà risotti e bevande, oppure sono candite in sciroppo di bergamotto.

Dal frutto ricava un’ottima marmellata, ideale per farcire dolci alla ricotta e crostate in purezza, oppure da assaporare anche in accompagno ai formaggi. Non solo: è da provare il dissetante nettare, con bergamotto al 60 %, ideale nelle calde giornate estive.

A questo punto non ci resta che andare sul sito www.ilgiardinodelbergamotto.it per scoprirne gli infiniti usi ed approfittare per fare un po’ di shopping sullo shop on line.

Io, invece, non posso che ringraziare questa bella azienda per l’opportunità che mi ha dato di conoscere questi prodotti esclusivi….presto un bel po’ di ricette su questo blog a base di bergamotto !