PANZEROTTI AL GIARDINO DEL BERGAMOTTO

Il Giardino del Bergamotto è una realtà artigianale con una grande esperienza e sapienza alle spalle nell’utilizzo del bergamotto.  La preparazione delle profumate marmellate viene fatta con l’utilizzo di materia prima biologica certificata, che garantisce gusto e genuinità ai prodotti. Appena ho avuto questa deliziosa marmellata mi è venuto subito in mente di usarla come ripieno di un fagottino di pasta, che io ho chiamato simbolicamente “panzerotto” in onore delle mie origini pugliesi, dolce. Ma non ho usato una frolla normale bensì ho creato un cartoccio a base di morbida ricotta: la sua dolcezza si sposa perfettamente con il gradevolissimo gusto un po’ amarognolo del bergamotto, regalando un insieme di gusto e sapore davvero unico.

Per una colazione genuina e saporita al tempo stesso consumata tutti insieme domenica scorsa.

Grazie a Il Giardino del Bergamotto per questa profumata e deliziosa collaborazione !

  • Preparazione: 20 + 2 ore di raffreddamento Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Porzioni: 8 panzerotti

Ingredienti

  • 120 g ricotta
  • 170 g farina
  • 70 g Burro
  • 70 g zucchero a velo
  • q.b. marmellata al bergamotto

Preparazione

  1. Impastate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con la farina, lo zucchero a velo e la ricotta, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite con un panno e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Stendere il composto con un matterello allo spessore di circa mezzo centimetro, poi, aiutandovi con un coppapasta, ricavate dei dischi del diametro di circa 4 cm.. Ponete su ciascun disco di pasta un cucchiaino di marmellata bio di bergamotto de Il Giardino del Bergamotto. Spennellate con qualche goccia di acqua i bordi dei dischi e chiudeteli aggiungendo sopra ancora un disco di pasta, formando un “panzerotto”.

    Disponete i “panzerotti” in una teglia da forno, foderata con l’apposita carta. Infornate in forno già caldo a 180 ° per 15 minuti circa. Fateli raffreddare e decorate con lo zucchero a velo.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *