SCHIACCIATA IN PADELLA

La schiacciata in padella è una piadina semplice e gustosa fatta in casa e cotta direttamente in padella sul fuoco, senza accendere il forno.

Chi di voi mi segue da un po’ sa che sono diventata allergica al lievito e che, da allora, cerco ricette che mi possano far gustare lo stesso focacce, piadine e pizze. Quella che oggi propongo è una ricetta semplice, facile e geniale, anche perché permette di mangiare una bella pizza rustica…..senza usare il forno ! In pochi minuti, senza il tempo per la lievitazione e con il solo uso di una padella antiaderente, porterete a tavola una schiacciata semplice e gustosa. Può essere farcita con quello che si vuole (io ho usato mortadella e mozzarella) e portata a tavola farà felici tutti….ma proprio tutti !
Dimenticavo….temo che non ve ne basterà una !  Ami le pizze rustiche ? Ti lascio una ricetta semplice e saporita, segui il link al blog

https://blog.giallozafferano.it/orecchietteeforchette/crostata-con-scarola-e-mozzarella/

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gFarina 00
  • 1 bicchiereolio extravergine di oliva
  • 1 bicchiereLatte
  • q.b.Mortadella
  • q.b.Mozzarella

Preparazione

  1. Fate la classica “fontana” con la farina, mettendo al buco centrale il latte ed il sale. Cominciate a lavorare l’impasto, avendo cura di aggiungere acqua se fosse troppo duro o farina se fosse troppo morbido. Questo dipenderà dalla marca di farina usata. Lavorate sino a quando non otterrete un impasto che si staccherà dalle mani. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare sino a che non sia completamente assorbito. Stendete la pasta con un matterello, avendo infarinato il piano di lavoro. Date una forma circolare alla pasta stesa. Coprite la pasta con della mozzarella (o della scamorza) tagliata a fettine sottili e con la mortadella (o il prosciutto cotto) tagliato a fettine sottili. Stendete pasta rimasta, coprite la base farcita con mortadella e mozzarella rimboccando bene le estremità. Mettete a riscaldare una padella antiaderente ed aspettate che questa sia bella calda. Quando diventa calda posizionate la schiacciata nella padella e fatela cucinare per circa 2 minuti. A questo punto rigiratela facendo attenzione a non romperla per farla cucinare dall’altro lato e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Impiattatela e servitela tiepida. E’ deliziosa mangiata calda, a temperatura ambiente ed anche il giorno dopo….se mai riuscite a farla arrivare !

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *