Crostata alla frutta con frolla senza uova e burro e crema all’acqua “gluten free”

INGREDIENTI
Per la frolla:
250gr di farina 00
100gr di margarina
100gr di zucchero a velo
70gr di acqua
1 bustina di vanillina
1 limone, la buccia grattugiata
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema:

120gr di zucchero

30gr di amido di mais

180gr di acqua

2 limoni, il succo e la scorza grattugiata

Per la copertura:
10 fragole
1/2 banana
2 kiwi

Per la gelatina:
1 confezione di Tortagel o in alternativa:

200 millilitri acqua

80 grammi zucchero

1 cucchiaio succo di limone

1 cucchiaio amido di mais

1 tazzina acqua fredda

PREPARAZIONE

  • Cominciate a preparare la frolla: in una ciotola lavorate tutti gli ingredienti amalgamando li bene, formate una palla e mettete la pasta in frigo per almeno 40 minuti.
  • Per la crema all’acqua: Lavate bene i limoni. Grattugiate la scorza finemente, spremeteli e prelevate il succo, filtrandolo attraverso un colino. In un pentolino mettete lo zucchero semolato, il succo del limone e l’amido di mais. Mescolate velocemente con una frusta a mano per togliere i grumi e poi unite l’acqua e la scorza grattugiata. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere fino a che la crema si sarà un po’ addensata, mescolando di tanto in tanto con la frusta per evitare che si attacchi. Per farla risultare liscia potete passarla con il minipimer. Lasciatela raffreddare completamente prima di utilizzarla.
  • Prendete la frolla dal frigo, stendetela con l’aiuto di un matterello, imburrate e infarinate uno stampo da crostata, adagiatevi dentro la frolla, bucherellatela con una forchetta, mettete dei ceci secchi per non farla gonfiare e fatela cuocere per 40 minuti a 180°.
  • Tagliate la frutta a pezzi e mettetela da parte.
  • Poi preparate la gelatina secondo l’indicazione della confezione o se non la avete a disposizione potete fare così: in un pentolino mettete l’acqua, il succo di limone, lo zucchero e fate scaldare a fiamma bassa fino a che lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Mettete un cucchiaio di amido in una tazzina con acqua fredda e mescolate bene fino a ottenere un liquido omogeneo e biancastro. Portate a bollore il composto di acqua e zucchero e unite a filo l’amido con l’acqua, mescolando con una frusta. Cuocete per qualche minuto sempre mescolando e poi togliete dal fuoco.
  • Una volta fredda la frolla farcitele con la crema, la frutta e la gelatina e riponetela in frigo per almeno un’ora prima di servirla.
  • Preparazione: 50 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Medio

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.