Vivendo in un paese di montagna, al centro della Sicilia, nella mia alimentazione è sempre prevalsa la carne, e di conseguenza non amo particolarmente il pesce, soprattutto il merluzzo. Ma quando in tavola arrivano i filetti di merluzzo al pomodoro, ecco che finisco sempre per divorarlo tutto con piacere insieme alla scarpetta finale.
Per preparare il merluzzo al pomodoro iniziate tirando fuori dal freezer i filetti di merluzzo almeno 30 minuti prima di cucinarli. In alternativa potete anche usare del merluzzo fresco sfilettato, io per comodità mia ho utilizzato quello surgelato.
In una padella versate un cucchiaio d’olio extravergine di oliva e mettetelo a scaldare insieme ad uno spicchio di aglio sbucciato. Appena l’aglio inizia a rosolare versate nella padella i pomodori pelati. Mescolate e attendete che inizino a sfrigolare. A questo punto versate nella padella anche i filetti di merluzzo. Condite con sale e pepe nero, quindi coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 12-15 minuti.
Potete aggiungere anche delle olive nere sottolio pochi minuti prima di spegnere il fuoco, doneranno al piatto ancora più sapore.
Servite questo piatto caldo, accompagnato da una bella fetta di pane abbrustolita.
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.