Olive nere al forno alla siciliana

Più che una ricetta, questo è il procedimento per la preparazione e la conservazione delle olive nere al forno alla siciliana.

 

Bisogna scegliere delle belle olive polpose e sane appena raccolte. Innanzitutto si dovranno sciacquare per bene e lasciarle sgocciolare in uno scolapasta. Poi cospargerli con abbondante sale grosso e lasciarli così per circa una settimana (dentro allo scolapasta), girandoli almeno una volta al giorno. Questo trattamento servirà a far perdere l’amaro alle olive.

Dopo una settimana, assaggiarle, e se avranno perso il loro gusto amarognolo, si procederà  alla fase successiva, altrimenti mantenerle con il sale ancora per qualche giorno.
Appena le olive saranno pronte, sciacquarle bene per eliminare tutto il sale; poi sbollentarle in acqua bollente per un paio di minuti e scolarle.

Adesso trasferire le olive in una teglia e passarle in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando si saranno un pò raggrinzite.
A questo punto, metterle all’interno dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e chiuderli ermeticamente.
Per creare il sottovuoto e per una migliore conservazione, porre i vasetti in una pentola a bordi alti e coprirli con acqua fredda. Lasciarli bollire per circa mezz’ora, poi spegnere e mantenerli in acqua fino al completo raffreddamento. Dopodichè, riporli in dispensa.

olive nere al forno,olive nere al forno alla siciliana,Olive nere al forno alla siciliana

 

Le olive nere al forno, possiamo servirle come antipasto o come spuntino insieme a salumi e formaggi. Saranno ancora più stuzzicanti se li facciamo abbrustolire per qualche minuto in padella e le accompagniamo con del pane casareccio.
Le olive nere al forno, sono ottime al naturale, ma volendo si potranno condire con olio, peperoncino, spicchi d’aglio, semi di finocchio, scorzette di mandarino e foglie di alloro. Si lasciano insaporire per qualche giorno prima di servirle.
Le olive nere sono immancabili nella preparazione dello stoccafisso alla messinese e per svariate ricette della cucina regionale siciliana e non solo…

olive nere al forno,olive nere al forno alla siciliana,Olive nere al forno alla siciliana

Olive nere al forno alla sicilianaCome si preparano le Olive nere al forno alla siciliana

Ti potrebbero interessare anche:

Olive verdi schiacciate e condite
Mosto cotto
Cotognata siciliana
Mostarda di fichidindia
Pomodori secchi sott’olio

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!

Rosso Fragola Blog

Salva

Salva

Precedente Stoccafisso alla messinese Successivo Palline speziate con pollo e ricotta

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.