Era da un pò che non preparavo lievitati; oggi abbiamo gustato un panbrioche davvero sfizioso e stuzzicante, farcito con prosciutto, mozzarella e olive nere al forno fatte in casa (buonissime), a cui ho aggiunto le mie amate spezie. Il pan brioche salato è ottimo per una cena informale, un pic nic e come sfizioso finger food, e poi…mette tutti d’accordo, ci fosse qualcuno a cui non piace! 😉
Panbrioche ripieno con olive e prosciutto
Panbrioche ripieno con olive e prosciutto
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 50 ml di acqua + 50 ml di latte
- mezza bustina di lievito disidratato
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaio scarso di sale
- Per farcire:
- 3 fette di prosciutto
- 100 g circa di mozzarella o altro tipo di formaggio
- olive nere
- paprika
- origano
- pepe
- inoltre:
- semi di sesamo e di papavero
Preparazione del Panbrioche alle olive e prosciutto:
Iniziamo col preparare l’impasto: In una ciotola mettere la farina setacciata, il lievito, lo zucchero,l’olio, l’acqua, il latte e il sale. Impastare bene il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Metterlo in una ciotola, coprirlo e lasciarlo lievitare per un paio d’ore lontano da correnti d’aria.
Possiamo preparare l’impasto inserendo gli ingredienti nella macchina del pane e programmarla solo fino alla lievitazione.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprenderlo e stenderlo su una spianatoia leggermente infarinata. Tirare una sfoglia dando la forma di un rettangolo stretto e lungo (vedi foto), poi farcire con il prosciutto, la mozzarella e le olive nere denocciolate e tritate grossolanamente. Aggiungere gli aromi e chiudere il bordo sovrapponendolo in modo da sigillare il ripieno.
Ora unire le due estremità della pasta e formare un cerchio; con un coltello a lama liscia incidere tutt’attorno il pan brioche, poi metterlo in uno stampo adatto per ciambella rivestito di carta forno e lasciarlo lievitare per circa un’ora, dopodichè, spennellarlo con un pò d’acqua e aggiungere i semi di sesamo e di papavero.
Infornare a 220° per circa 25 minuti o fino a quando avrà assunto un bel colore dorato.
Dopo aver sfornato il Pan brioche, lasciarlo intiepidire prima di servirlo. E’ ottimo anche freddo.
Buon appetito!
Panbrioche ripieno con olive e prosciutto
Ti potrebbero interessare anche:
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!