Olive nere al forno alla siciliana

Più che una ricetta, questo è il procedimento per la preparazione e la conservazione delle olive nere al forno alla siciliana.

Bisogna scegliere delle olive belle polpose e sane, appena raccolte. Innanzitutto si dovranno sciacquare per bene e lasciare sgocciolare in uno scolapasta. Cospargerle con del sale grosso (circa un pugno di sale per un paio di kg di olive), e lasciarle così per circa una settimana (dentro allo scolapasta), scuotendole almeno una volta al giorno. Questo trattamento servirà a far perdere l’amaro alle olive.

Olive nere al forno alla siciliana

Dopo circa una settimana, provate ad assaggiarle, se avranno perso il loro gusto amarognolo si procederà  alla fase successiva, altrimenti mantenetele con il sale ancora per qualche giorno. Se occorre, aggiungete altro sale (senza esagerare).

Non appena le olive saranno pronte, sciacquatele bene per eliminare tutto il sale; poi sbollentatele in acqua bollente per un paio di minuti e scolatele.

Adesso trasferite le olive in una teglia e passatele in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando si saranno un po’ raggrinzite.

A questo punto, mettete le olive all’interno dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.

Conservazione sottovuoto:

Ponete i vasetti in una pentola a bordi alti e copriteli con acqua fredda. Lasciateli bollire per circa mezz’ora, poi spegnete e lasciateli in acqua fino al completo raffreddamento. Dopodichè, riponeteli in dispensa, si conserveranno bene per un paio d’anni.

Le olive nere si possono anche congelare, quindi se optate per questo tipo di conservazione, dopo averle infornate, lasciatele raffreddare e riponetele all’interno di sacchetti adatti per il freezer. All’occorrenza basterà aggiungerle alla vostra pietanza,  durante la cottura, senza bisogno di scongelarle. Se invece vorrete gustarle come aperitivo, basterà passarle per qualche minuto a fiamma vivace in un pentolino,  aggiungendo un goccio d’olio o al naturale, avendo l’accortezza di rigirarle.

olive nere al forno,olive nere al forno alla siciliana,

Olive nere al forno alla siciliana

 

Le olive nere al forno, possiamo servirle come antipasto o come spuntino insieme a salumi e formaggi. Saranno ancora più stuzzicanti se li facciamo abbrustolire per qualche minuto in padella e le accompagniamo con del pane casareccio.
Le olive nere al forno, sono ottime al naturale, ma volendo si potranno condire con olio, peperoncino, spicchi d’aglio, semi di finocchio, scorzette di mandarino e foglie di alloro. Si lasciano insaporire per qualche giorno prima di servirle.
Le olive nere sono immancabili nella preparazione dello stoccafisso alla messinese e per svariate ricette della cucina regionale siciliana e non solo…

Qualche suggerimento:

Zuppa di pesce con olive e pomodorini di Pachino – ricetta siciliana

Cicoria ripassata in padella con olive e noci

Panbrioche ripieno con olive e prosciutto

Scacciata siciliana – ricetta originale catanese

 

olive nere al forno,olive nere al forno alla siciliana,Olive nere al forno alla siciliana

Olive nere al forno alla siciliana

Come si preparano le Olive nere al forno alla siciliana

 

Ti potrebbero interessare anche:

Olive verdi schiacciate e condite
Mosto cotto
Cotognata siciliana
Mostarda di fichidindia
Pomodori secchi sott’olio

Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI

Senza titolo-1
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!

Rosso Fragola Blog

Salva

Salva

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.