La Crema pasticcera alla nocciola è una crema base molto versatile, adatta come farcitura per qualsiasi tipo di dolce. E’ una crema dalla consistenza estremamente vellutata e soffice, con un intenso aroma di nocciole che la rende molto golosa anche come dessert al cucchiaio.
Trovo molto pratica la pasta pura di nocciole, è già pronta all’uso ed è ottima per la preparazione di dolci, gelati e non solo. In alternativa alla pasta di nocciole, si possono usare le nocciole pelate e tostate e successivamente frullate con un robot da cucina.
Sia la pasta pura di nocciole che le nocciole le trovate in vendita sul sito dell’Azienda Scoiattolo Rosso. Visitate anche la loro pagina Facebook.
Consiglio per la pasta di nocciole: Riscaldare le nocciole tostate per 10 minuti nel forno già caldo a 100° circa. (Questo faciliterà l’estrazione dell’olio).Dopodichè metterle in un robot da cucina e ridurle in pasta; lavorare ad impulsi onde evitare di surriscaldare il motore dell’apparecchio.
Crema pasticcera alla nocciola
Ingredienti:
- 50 g di fecola di patate
- 500 ml di latte
- 2 cucchiai colmi di pasta di nocciole (Scoiattolo Rosso)
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero semolato
- aroma vaniglia
Preparazione della crema pasticcera alle nocciole:
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a quando diverranno chiari e cremosi, poi aggiungere la fecola di patate e continuare a lavorare il composto. Scaldare il latte insieme all’aroma vaniglia, quindi aggiungervi il composto di uova. Porre il pentolino sul fuoco e continuare a mescolare con una frusta fino a quando la crema si sarà addensata.
A questo punto, spegnere e aggiungere la pasta di nocciole, amalgamare bene con la frusta affinchè la crema diventi omogenea.
Lasciar raffreddare la crema pasticcera alle nocciole prima di utilizzarla.
Ti potrebbero interessare anche:
Torta alla crema di nocciole e amaretti
Crema diplomatica soffice e leggera
Tortino alla cannella
Torta Morosita alla nutella
Crema alla liquirizia
Tiramisù alla nutella
Torta sablè alla nutella
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!!!
scusa, volevo sapere se la dose di fecola, nella crema pasticcera alla nocciola. è esatta, perchè 500 gr mi sembrano troppi. grazie.
Oddio, hai ragione, ho scritto erroneamente 500 invece di 50. Grazie 1000 x avermelo segnalato. Già rettificato. Ciao! 🙂