Siamo ormai in pieno clima festaiolo, e nonostante la mia pigrizia per questo genere di preparazioni, mi sono lasciata contagiare anch’io dalle stelline. Ho preparato la pasta ripiena con funghi e carne, condita con una gustosissima salsa alle noci. Che ve lo dico a fare? Di certo non è un piatto dietetico ma vi assicuro che è di una bontà strepitosa!
Stelline di pasta ripiena con salsa di noci
Ingredienti per la pasta ripiena (x 6 persone):
- 250 g di semola di grano duro
- 250 g di farina 00
- 5 uova
Setacciare i due tipi di farina e impastare insieme alle uova. Formare un panetto e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.
Nel frattempo, prepariamo il ripieno…
Occorrono:
- 300 g di funghi
- 200 g di carne tritata di vitello
- 1 cipolla
- spezie miste (pepe nero,curcuma,paprika)
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo
- mezzo bicchiere di vino bianco
- olio
- sale
Pulire i funghi e affettarli. Tritare la cipolla e farla imbiondire leggermente con un po’ di olio e uno spicchio d’aglio, unire i funghi e saltarli, dopodichè aggiungere la carne tritata, il sale e le spezie; dare una mescolata e lasciar rosolare anche la carne.
Adesso sfumare con il vino, mettere un po’ di prezzemolo tritato, lasciare insaporire un paio di minuti e spegnere. Infine eliminare l’aglio e tritare il tutto con un robot da cucina.
∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴
A questo punto, prelevare una piccola quantità di pasta e il resto lasciarla avvolta nella pellicola affinchè non si asciughi.
Stendere la pasta in due sfoglie sottili, poi disporre il ripieno a mucchietti su una delle due sfoglie e coprire con l’altra sfoglia. Con una formina a stella ritagliare i ravioli e sigillare bene le punte praticando una leggera pressione, man mano adagiare le stelline su un vassoio infarinato, metterle da parte e procedere fino a completare tutto l’impasto.
Per la salsa di noci:
- 200 ml di panna
- 40 g di gherigli di noci tritate
- 1 scalogno
- prezzemolo
- 2 cucchiai di grana grattugiato
- 1 noce di burro
- sale
Affettare a velo lo scalogno e farlo ammorbidire in una padella insieme al burro. Unire le noci tritate finemente e lasciarle tostare per qualche istante, poi aggiungere la panna e il prezzemolo tritato, regolare di sale, lasciar insaporire per un paio di minuti a fiamma bassissima e spegnere.
∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴ ∴
Adesso portare a bollore l’acqua, salarla e cuocere le stelline di pasta ripiena. Prelevarle con un mestolo forato e metterle in una zuppiera, aggiungere la salsa di noci, un paio di cucchiai di grana grattugiato e un mestolino dell’acqua di cottura della pasta. Mescolare affinchè il tutto sia ben amalgamato.
Servire subito aggiungendo un po’ di granella di noci direttamente nel piatto.
Buon appetito e Buone Feste a tutti voi!
Stelline di pasta ripiena con salsa di noci
Ti potrebbero interessare anche:
Menù di Natale e Capodanno – Scarica gratis il pdf
Scacciata siciliana
Rosticini di verza
Radicchio di Treviso in agrodolce
Frollini alla nocciola e nutella – ricetta golosa
Torrone bianco morbido
Se ti va, puoi seguirmi anche sulla mia Fan Page: Clicca QUI
Grazie x la visita! Torna a trovarmi!