Besciamella

La besciamella è una preparazione base della cucina ed è una salsa molto versatile che può essere utilizzata per le più svariate preparazioni. Benché al supermercato si trovi quella già preparata e confezionata, prepararla è davvero facile e soprattutto quella fatta in casa ha tutto un altro sapore.

La besciamella è chiamata anche salsa madre perchè costituisce la base per la preparazione anche di altre salse. E’ una ricetta semplice e veloce che necessità di pochi accorgimenti. Innanzitutto la farina e il burro devono avere lo stesso peso.  Il segreto per ottenere una besciamella cremosa e senza grumi  è aggiungere il latte poco alla volta a filo solo dopo che burro e farina, scaldati precedentemente sul fuoco, avranno formato una cremina densa. Infine è necessario mescolare senza interruzione con una frusta a mano.

Se seguirete tutti i miei consigli passo passo otterrete una besciamella perfetta.

Curiosità: ma la besciamella è italiana o francese? La paternità di questa salsa è rivendicata sia dai francesi che dagli italiani. In realtà pare che sia stata Caterina de’ Medici ad averla importata in Francia con il nome che aveva all’epoca, cioè “salsa colla”. Ma grazie al cortigiano Louis de Béchameil prese poi il nome di salsa besciamella.

Andiamo a prepararla.

Potrebbero piacervi:

Pasta al gratin

Crostata di tagliatelle

Lasagna alla bolognese

besciamella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la preparazione

1 l latte intero
80 g farina 00
80 g burro
3 pizzichi sale
noce moscata (a proprio gusto)
pepe (facoltativo a proprio gusto)

Strumenti

Strumenti per preparare la salsa besciamella

2 Pentolini

Passaggi

Come preparare la besciamella

Innanzi tutto scaldate il latte in un pentolino. In un altro pentolino fate sciogliere il burro e quando è fuso aggiungete in un colpo la farina e mescolate energicamente con una frusta a mano. In questo modo si formerà una crema dorata, il cosiddetto roux. Aggiungete il latte caldo a filo e continuate a mescolare, a fuoco dolce, con la frusta fino a quando si sarà formata una salsa con una consistenza vellutata. Spegnete quando avrà raggiunto la densità che desiderate. A questo punto , regolate di sale, aggiungete un pizzico di noce moscata e se vi piace un pizzico di pepe.

La besciamella è pronta per essere utilizzata. Potete conservarla per usarla in un secondo momento coprendola con pellicola a contatto.

besciamella

Consigli

Conservazione: potete conservare la besciamella in frigorifero coperta con pellicola a contatto o in un contenitore ermetico per tre giorni al massimo. Potrete ammorbidirla mescolandola con le fruste elettriche.

Potete anche congelarla: in tal caso dovrete scaldarla sul fuoco aggiungendo due-tre cucchiai di latte e mescolarla con le fruste elettriche se si saranno formati dei grumi.

Densità: Con la mia ricetta si ottiene una densità media. Se volete una salsa più densa potete aumentare la quantità di burro e farina a 100 g .

Se dovete usare la besciamella per condire una pasta che andrà in forno vi consiglio di lasciare la besciamella più morbida perchè in forno tenderà a ad addensarsi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *