La lasagna alla bolognese è uno di quei piatti che preparo la domenica o nelle occasioni speciali, come un pranzo di famiglia o tra amici, le feste di Natale e il giorno di Pasqua.
Non è una ricetta veloce ma non è difficile da preparare e inoltre è possibile anticipare la preparazione del ragù lasciando per ultimi la besciamella e l’assemblaggio della lasagna.
Si tratta quindi di un piatto che ci può essere d’aiuto in diverse occasioni perchè si può assemblare in anticipo, ad esempio il giorno prima, e tenere in frigorifero fino al momento della cottura. E’ possibile anche congelare la lasagna sia cruda che già cotta.
Andiamo a prepararla.
Potrebbe piacervi anche la crostata di tagliatelle
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
- Porzioni4-5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per la lasagna alla bolognese
Per il ragù alla bolognese
Per la besciamella
Per la lasagna alla bolognese
Strumenti
Passaggi
Come preparare la lasagna alla bolognese
Il ragù bolognese
Per preparare questa lasagna è necessario iniziare dal ragù bolognese. La ricetta per prepararlo la trovate QUI
La besciamella
Ho preparato per comodità la besciamella con il bimby TM6 ma si fa tranquillamente e senza difficoltà sul fuoco con una casseruola.
Con il bimby:
Mettete nel boccale il latte, il burro la farina, il sale, il pepe e la noce moscata e impostate la modalità Addensare/100°. Questa modalità imposta il tempo di cottura automaticamente. Per le versioni precedenti del bimby consiglio 12 min./ vel. 4.
Senza il bimbi:
Versate il latte in una casseruola e fatelo scaldare a fuoco basso.
In un’altra casseruola mettete il burro e fatelo sciogliere completamente. Aggiungete tutta la farina e con un frusta mescolate energicamente per non far formare grumi fino a quando diventa una crema di colore dorato.
A questo punto versate il latte continuando a mescolare e andate avanti fino a che si addensa e si forma la besciamella.
Se si sono formati dei grumi basterà filtrarla con un colino.
Preparazione della lasagna
A questo punto prepariamo la lasagna. Sporcate di besciamella il fondo della pirofila e procedete con uno strato di lasagne, aggiungete il ragù, il fior di latte tagliato a dadini, la besciamella e il parmigiano. Fate tre o 4 strati a seconda del vostro gusto e di quanto la volete alta. Finite con besciamella e parmigiano così in cottura si formerà la crosticina.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti.
Consigli
La lasagna alla bolognese si può preparare in anticipo: si può assemblare ad esempio il giorno prima e tenere in frigorifero fino al momento della cottura. E’ possibile anche congelare la lasagna sia cruda che già cotta.
Se avanza potete conservarla in frigorifero per due giorni.
Dosi variate per porzioni