Torta di mele all’Amaretto con mandorle senza burro

torta di mele all'amaretto

Se c’è un dolce che amo particolarmente è proprio la torta di mele (il nome del mio blog infatti non l’ho scelto a caso…!). Sul web e sui vari libri e riviste di cucina ci sono così tante versioni di questo dolce che mi sono divertita anch’io a fare esperimenti! E così oggi vi propongo una versione un po’ alcolica di questo classico intramontabile!! Una torta di mele senza burro aromatizzata all’Amaretto, soffice, profumata e davvero golosa. E’ perfetta per ogni occasione, colazione merenda o fine pasto. E’ così morbidosa che dopo la prima fetta ti viene voglia di mangiarne un’altra!! Che ne dite prepariamo insieme questa bella Torta di mele all’Amaretto? Ecco gli ingredienti che vi serviranno.

Anche tu ami le torte di mele? Ecco altre versioni golosissime che ti consiglio di provare 😉
Torta mele e mandorle morbidissima
Torta di mele e pere con gocce di cioccolato senza lattosio
Torta di mele e yogurt al cocco morbida e senza burro
Torta di mele cremosa la più morbida che ci sia…!!
Torta integrale di mele senza burro morbidissima
Torta di mele e limone morbida profumata e senza burro
Torta soffice di mele e pinoli senza burro
Torta colomba alle mele e amaretti morbidissima e senza lattosio

torta di mele all'amaretto
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzionicirca 12-14 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3uova (medie intere)
  • 250 gzucchero di canna (oppure zucchero classico)
  • 250 gfarina 00
  • 120 golio di semi di mais
  • 130 glatte (o acqua)
  • 5mele (di media dimensione)
  • 6 cucchiaiamaretto (liquore)
  • 20 gmandorle
  • 10 ggranella di mandorle
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci (16 grammi)
  • q.b.cannella in polvere
  • q.b.zucchero a velo (opzionale)

Preparazione

  1. Per prima cosa dovete lavare, sbucciare e tagliare tutte le mele a fettine sottili. Mettetele in una ciotola insieme a 6 cucchiai da tavola di liquore all’Amaretto, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, un paio di cucchiai di zucchero se preferite, e lasciate insaporire.

  2. Se non avete il liquore all’Amaretto o semplicemente non vi piacciono i dolci un po’ alcolici niente paura! Potete non usare l’Amaretto e sostituirlo con una fialetta di aroma alla mandorla 😉

  3. Montate con l’aiuto di un frustino elettrico le uova (medie intere) con lo zucchero di canna (o zucchero bianco), fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro.

  4. Aggiungete poi l’olio ed il latte (o acqua) a filo, continuando a lavorare. Incorporate poi la farina setacciata, un po’ alla volta, fino a farla amalgamare completamente al composto.

  5. Per finire aggiungete la bustina di lievito per dolci. Scolate l’Amaretto in cui avete marinato le mele e aggiungetelo all’impasto insieme ad un terzo delle mele, amalgamate per bene.

  6. Versate tutto l’impasto ottenuto in una tortiera rivestita con carta forno (oppure imburrata e infarinata) e disponete sopra le mele, non vi preoccupate della disposizione, durante la cottura si uniformeranno.

  7. Disponete qua e là le mandorle intere (io ho usato quelle con la buccia per un aroma più intenso ma se preferite potete pelarle e tostarle a fuoco bassissimo).

  8. Per finire decorate la superficie con una spolverata di granella di mandorla e fate cuocere in forno statico preriscaldato, a 180° per circa 40-50 minuti.

  9. Il tempo di cottura è variabile, può cambiare in base ai nostri forni e alla teglia che scegliamo. Più la tortiera è stretta e alta più tempo occorrerà per cuocerla.

  10. In questo caso vi consiglio di usare teglie più larghe per controllare meglio la cottura. Trascorsi 40 minuti fate una prova, se la torta è cotta sfornate e fate raffreddare completamente.

  11. Una volta fredda spolverate con zucchero a velo e gustate la vostra torta di mele senza burro aromatizzata all’Amaretto.

    Mi raccomando, rispettate le dosi alla perfezione e la torta sarà un vero successone 😉

    Ricetta e Foto Gabry © tutti i diritti riservati

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.