Ricette risotti facili e gustosi a base di pesce carne o verdure

ricette risotti
Questa raccolta è un omaggio al Risotto, uno dei piatti tipici della Lombardia. Un primo piatto così gustoso che ho creato una raccolta di ricette risotti! Il risotto nasce in Lombardia ma si diffonde in tutto il paese per la sua unicità. Diverse sono le qualità di riso più indicate per preparare un risotto. Le più utilizzate sono il riso Arborio, Carnaroli e Vialone nano. Non è difficile fare un risotto a regola d’arte ma ci sono dei passaggi fondamentali da rispettare. Il primo di questi passaggi è sicuramente la tostatura del riso. Un buon risotto prevede che il riso sia tostato in padella per qualche minuto (max 5). Sulla tostatura ci sono due scuole di pensiero. C’è chi dice che va fatta in padella a secco, senza aggiunta di grassi. In questo caso in una padella verrà preparato il soffritto a base di olio d’oliva (o burro) e cipolla (o porro, scalogno ecc.). In un’altra padella andrà tostato a secco il riso poi unito al soffritto. Chi invece sostiene che la tostatura del riso va fatta insieme al soffritto. La fase della tostatura è importante perchè consente al riso di sprigionare i suoi aromi, di rilasciare gradualmente l’amido e di avere un risotto cremoso con chicchi croccanti. Senza la tostatura si avrà un risotto con chicchi che si disfano rendendo il tutto “papposo” (passatemi il termine!). Altro passaggio fondamentale è aggiungere poco per volta il liquido necessario alla cottura (brodo o acqua). Dopo la tostatura infatti il risotto viene bagnato con del brodo, un mestolo per volta. Viene cotto a fuoco basso e man mano si aggiunge altro liquido. Per quanto riguarda il condimento di un buon risotto ci sono opinioni discordanti. C’è chi sostiene che gli ingredienti del condimento siano cotti insieme al risotto, nella stessa casseruola. E’ ammessa invece una breve cottura fatta a parte ed ultimata unitamente alla cottura del riso. Per finire c’è il passaggio della mantecatura per un risotto ancor più cremoso. Quest’ultimo non è un passaggio obbligatorio ma renderà il risotto sicuramente più gustoso! La mantecatura va fatta necessariamente a fuoco spento. Possiamo utilizzare burro, burro e formaggio grattugiato (parmigiano reggiano). Per risotti a base di pesce possiamo fare una mantecatura più delicata con olio d’oliva. Senza dubbio la mantecatura darà al vostro risotto una marcia in più!
Come vedete fare un buon risotto non è così difficile ma prevede alcuni passaggi importanti. La mia raccolta di ricette risotti è ricca di idee semplici ma molto sfiziose. Troverete risotti a base di pesce, carne o in versione vegetariana. Voi quale preferite di più? Pesce carne o a base di verdure? Lasciatemi un commento a fine articolo, vi risponderò con molto piacere.
Ma bando alle ciance ecco le mie ricette di risotti!

ricette risotti facili

Ricette risotti facili e gustosi

A base di pesce

A base di verdure

A base di carne

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...