Pomodori ripieni cotti in padella con provola e prosciutto cotto

pomodori ripieni

Sicuramente è successo anche a voi, o almeno spero di non essere l’unica!! L’ora della cena si avvicina e io non ho voglia nè idee di cosa metterò in tavola!! Mi tocca improvvisare (come sempre!!)… apro il frigo: pomodori, la mia amata provola affumicata e qualche fetta di prosciutto cotto… Cosa mi invento? Uno dei piatti più semplici e amati dalla mia mamma, i pomodori ripieni cotti in padella, farciti con mollica di pane, prosciutto cotto e provola affumicata, semplicissimi da fare e troppo gustosi. Un piatto davvero genuino che ci può salvare in calcio d’angolo quando le idee scarseggiano! Possiamo farcirli come più ci piace e per una versione vegetariana basta eliminare il prosciutto cotto. Sono ottimi anche freddi e possiamo consumarli anche come piatto unico. Vediamo insieme gli ingredienti per preparare insieme questi gustosissimi pomodori ripieni.


Altre ricette che potrebbero interessarti:
Baccalà in padella con olive e patate – ricetta facile
Involtini di zucchine grigliate con robiola e prosciutto cotto
Conchiglie al forno con macinato funghi e besciamella
Involtini di pollo con provola affumicata e prosciutto cotto
Insalata russa ricetta facile e veloce
Salsa greca cetrioli aglio e yogurt (Salsa Tzatziki)
Pasta con pesto di rucola e pomodorini ricetta facile e veloce
pomodori ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Pomodori
  • 3 fettepane raffermo (circa 80 grammi)
  • 80 gProvola affumicata (oppure formaggio a piacere)
  • 100 gProsciutto cotto
  • q.b.Basilico
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Aglio

Preparazione

  1. Per prima cosa lavate bene i pomodori e tagliateli a metà. Io ho utilizzato pomodori abbastanza grandi, ognuno di loro pesava circa 350 grammi ancora non puliti.

  2. Scegliete voi la dimensione dei pomodori che preferite, anche in base a quante persone dovranno mangiare.

  3. pomodori ripieni

    Con un cucchiaino eliminate i semi all’interno e scavate leggermente la polpa per creare lo spazio per la farcitura. Ovviamente sia i semi che la polpa non dovete buttarli, metteteli tutti dentro una ciotola.

  4. In una ciotola mettete un po’ di mollica di pane raffermo sbriciolata con le mani. Io ho utilizzato 3 fette di pane per un totale di circa 80 grammi. Se usate pomodori di dimensioni più piccole ovviamente potete usare meno pane.

  5. Se non avete il pane raffermo niente paura! Succede anche a me di non averlo sempre a disposizione, potete usare anche quello fresco, non ci sono problemi.

  6. Aggiungete qualche foglia di basilico fresco e un po’ di aglio sminuzzato (solo se vi piace). Condite con un filo di olio d’oliva e un pizzico di sale.

  7. A questo punto versate sopra al pane il liquido di vegetazione i semini e la polpa che avete ricavato dai pomodori e mescolate con un cucchiaio per far assorbire al pane i liquidi.

  8. Unite a questo composto la provola affumicata tagliata a dadini e il prosciutto cotto tagliuzzato e amalgamate il tutto. Se non vi piace la provola affumicata potete usare qualsiasi altro formaggio tranne la mozzarella che in cottura rilascia liquidi. Chi è vegetariano può omettere il prosciutto cotto.

  9. pomodori ripieni

    Prendete i pomodori e farciteli con il ripieno ottenuto aiutandovi con un cucchiaino de necessario.

  10. A questo punto prendete una padella abbastanza capiente e versate sul fondo un po’ di olio. Sistemate all’interno i pomodori, uno accanto all’altro.

  11. Condite il tutto con un filo di olio d’oliva, aggiustate di sale e aggiungete altri odori se vi piacciono (spicchi di aglio, origano ecc). Coprite con un coperchio e fate cuocere, a fuoco medio-basso.

  12. Trascorsi 10 minuti togliete il coperchio e proseguite a cuocere i pomodori ripieni fin quando saranno appassiti. Quando saranno diventati belli morbidi spegnete il fuoco e servite.

  13. I vostri pomodori ripieni sono pronti per essere gustati, servite con qualche fogliolina di basilico fresco e portate in tavola! Ottimi sia caldi che freddi, sentirete che bontà!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Note

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.