Salsa greca cetrioli aglio e yogurt (Salsa Tzatziki)

salsa greca

Finalmente sono riuscita a provare la famosissima Salsa Tzatziki! E’ una salsa greca a base di cetrioli, aglio e yogurt greco. Cremosa, profumata e invitante! La salsa Tzatziki è molto amata per il suo sapore deciso e viene utilizzata anche come contorno. Fresca, economica, veloce da preparare. Troppo ma troppo sfiziosa! E’ perfetta per accompagnare diverse pietanze. Ad esempio pesce alla griglia, verdure grigliate o crude. Oppure semplicemente da spalmare su una bella fetta di pane abbrustolito! Non ti piace l’aglio? Nessun problema, puoi non usarlo e gustare comunque questa deliziosa salsa! Vi ho incuriosito? Allora vediamo insieme come si prepara la salsa greca a base di cetrioli e yogurt.

Altre ricette che potrebbero interessarti!
Insalata di gamberi con salsa allo yogurt
Barchette di cetrioli con tonno e robiola
Involtini freddi di peperoni arrostiti
Salsa guacamole pronta in 5 minuti
Zucchine alla scapece senza frittura
salsa greca cetrioli aglio e yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Salsa greca cetrioli aglio e yogurt

  • 450 gYogurt greco
  • 2Cetrioli
  • 2 spicchiAglio
  • 1Limoni
  • 2 cucchiaiOlio di oliva (circa)
  • q.b.Sale
  • Qualche fogliaMenta (oppure aneto)

Preparazione

salsa greca

Come preparare la Salsa Tzatziki

  1. Si dice che la salsa greca più riposa più è buona! Quindi, se volete, potete preparare questa freschissima Salsa Tzatziki il giorno prima e conservarla in frigo.

  2. Lavate bene i cetrioli. La ricetta originale vuole che la buccia non sia eliminata ma io con un pelapatate li ho giusto sbucciati un po’ (se preferite potete lasciare la buccia integra).

  3. Con una grattugia a fori non tanti grandi grattugiate i cetrioli in una ciotola. Aggiungete un paio di pizzichi di sale, mescolate e lasciate riposare in maniera tale da perdere l’acqua di vegetazione.

  4. Questo passaggio è importantissimo, lasciateli riposare almeno un’ora. Io li ho lasciati nel setaccio per circa 4 ore e poi ho preparato tutto in meno di 5 minuti.

  5. Trascorso il tempo di riposo schiacciate i cetrioli con il dorso di un cucchiaio per scolarli un’ultima volta e poi trasferiteli in una ciotola da portata.

  6. Versate all’interno lo yogurt greco, il succo di un limone e due (o tre) spicchi di aglio (chi no lo ama può non utilizzarlo).

  7. Ho grattugiato gli spicchi di aglio fino ad ottenere quasi una crema. La ricetta originale prevedeva quattro/cinque spicchi.

  8. Io ne ho usati tre e il sapore di aglio era bello intenso. Regolatevi quindi man mano, assaggiando.

  9. Se provando la salsa sentite un leggero pizzicore sulla lingua niente paura, è la caratteristica dell’aglio! Ovviamente per mangiare questa salsa dovete essere amanti dell’aglio e del cetriolo!

  10. L’aglio comunque può essere omesso. Il cetriolo no! Per finire condite con un filo di olio d’oliva e un po’ di sale.

  11. Mescolate e la salsa greca è pronta! Metterla in un recipiente per conservarla correttamente in frigo. Si mantiene per circa tre-quattro giorni.

  12. Dopo il riposo la vostra fresca leggera e gustosissima Salsa greca cetrioli aglio e yogurt è pronta per essere gustata in mille modi!

  13. Servitela in tavola decorata con fettine di cetriolo e foglie di menta, sarà un successone! Buon appetito e alla prossima ricetta!

  14. N.b. Come vi dicevo anche sopra, questa salsa si conserva bene in frigo per circa 3-4 giorni. L’importante è coprire la ciotola dove avete messo la salsa con un foglio di pellicola trasparente.

Note

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.