Pubblicità
Pubblicità

Salsa greca cetrioli aglio e yogurt (Salsa Tzatziki)

salsa greca

Finalmente sono riuscita a provare la famosissima Salsa Tzatziki! E’ una salsa greca a base di cetrioli, aglio e yogurt greco. Vegetariana, naturalmente senza glutine, anche in versione senza lattosio.

Cremosa, profumata e invitante! La salsa Tzatziki è molto amata per il suo sapore deciso e viene utilizzata anche come contorno.

Fresca, economica, veloce da preparare, tanto ma tanto sfiziosa! Da quando l’ho scoperta la preparo davvero spesso!

E’ perfetta per accompagnare diverse pietanze ad esempio pesce alla griglia, verdure grigliate o crude, oppure da spalmare su una bella fetta di pane abbrustolito!

Non ti piace l’aglio? Nessun problema, puoi non usarlo e gustare comunque questa deliziosa salsa!

Vi ho incuriosito? Allora vediamo insieme come si prepara la salsa greca a base di cetrioli e yogurt.

Altre ricette che potrebbero interessarti!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstateEstate, Autunno
Pubblicità

Ingredienti

Salsa greca cetrioli aglio e yogurt

450 g Yogurt greco (senza lattosio per intolleranti)
2 Cetrioli
2 spicchi Aglio
1 Limoni
2 cucchiai Olio di oliva (circa)
q.b. Sale
Qualche foglia Menta (oppure aneto)

Strumenti

Salsa vegetariana senza glutine e senza lattosio con cetrioli e yogurt

Ciotola
Pelapatate
Grattugia
Setaccio
Canovaccio
Pubblicità

Preparazione

salsa greca

Come preparare la Salsa Tzatziki

Si dice che la salsa greca più riposa più è buona! Quindi, se volete, potete preparare questa freschissima Salsa Tzatziki il giorno prima e conservarla in frigo.

Lavate bene i cetrioli. La ricetta originale vuole che la buccia non sia eliminata ma io con un pelapatate li ho giusto sbucciati un po’ (se preferite potete lasciare la buccia integra).

Con una grattugia a fori non tanti grandi grattugiate i cetrioli in una ciotola. Aggiungete un paio di pizzichi di sale, mescolate e lasciate riposare in maniera tale da perdere l’acqua di vegetazione.

Pubblicità

Questo passaggio è importantissimo, lasciateli riposare almeno un’ora. Io li ho lasciati nel setaccio per circa 4 ore e poi ho preparato tutto in meno di 5 minuti.

Trascorso il tempo di riposo schiacciate i cetrioli con il dorso di un cucchiaio per scolarli un’ultima volta e poi trasferiteli in una ciotola da portata.

Per velocizzare l’operazione potete saltare il riposo, mettere i cetrioli grattugiati in un canovaccio da cucina pulito e strizzarli benissimo.

Pubblicità

Versate all’interno della ciotola lo yogurt greco, il succo di un limone e due (o tre) spicchi di aglio (chi no lo ama può non utilizzarlo).

Ho grattugiato gli spicchi di aglio fino ad ottenere quasi una crema. La ricetta originale prevedeva quattro/cinque spicchi.

Io ne ho usati tre e il sapore di aglio era bello intenso. Regolatevi quindi man mano, assaggiando.

Pubblicità

Se provando la salsa sentite un leggero pizzicore sulla lingua niente paura, è la caratteristica dell’aglio! Ovviamente per mangiare questa salsa dovete essere amanti dell’aglio e del cetriolo!

L’aglio comunque può essere omesso. Il cetriolo no! Per finire condite con un filo di olio d’oliva e un po’ di sale.

Mescolate e la salsa greca è pronta! Metterla in un recipiente per conservarla correttamente in frigo. Si mantiene per circa tre-quattro giorni.

Pubblicità

Dopo il riposo la vostra fresca leggera e gustosissima Salsa greca cetrioli aglio e yogurt è pronta per essere gustata in mille modi!

Servitela in tavola decorata con fettine di cetriolo e foglie di menta, sarà un successone! Buon appetito e alla prossima ricetta!

N.b. Come vi dicevo anche sopra, questa salsa si conserva bene in frigo per circa 3-4 giorni. L’importante è coprire la ciotola dove avete messo la salsa con un foglio di pellicola trasparente.

Pubblicità

Articolo protetto da copyright © – Gabriella Geroni © Riproduzione Riservata

Note

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *