Dolci per la Befana facili e golosi da mettere nella calza!

dolci per la befana

Dolci per la Befana facili e golosi da mettere nella calza!

Il termine Epifania deriva dalla parola greca epifàneia che significa manifestazione, apparizione, presenza divina… Questa famosa vecchina, la Befana, nella notte del 6 gennaio va girando con la sua scopetta magica in giro per il mondo, portando con sé doni per i più buoni e carbone per i più cattivelli…!! Ma sapevate che la figura della Befana è legata ad una leggenda ben precisa? Ve la racconto io, mettetevi comodi 😉

dolci per la befana

Dolci per la Befana facili e golosi da mettere nella calza!

Dunque, la leggenda narra che alla notizia della nascita di Gesù Bambino in tanti si misero in marcia verso Betlemme, per onorare e omaggiare il piccolo nascituro. Ognuno portava con sé un dono in segno di rispetto.

Dall’Oriente anche tre re, i Magi, si misero in viaggio verso Betlemme con i loro cammelli, ognuno di loro portava a Gesù Bambino un dono: oro, incenso e mirra. I tre Magi avrebbero dovuto affrontare un viaggio lungo e faticoso ma furono guidati da una stella cometa che indicava loro la giusta strada.

Lungo il cammino si unirono ai Re Magi anche altre persone desiderose di portare il loro saluto al piccolo nascituro. Ad un tratto i tre Magi incontrarono una vecchina di nome Befana la quale, sorpresa nel vedere quel gran numero di persone riunite, chiese dove erano diretti e i Magi spiegarono che di lì a poco sarebbe venuto al mondo il Messia, il Salvatore.

I Re Magi chiesero a Befana se voleva unirsi a loro in quel viaggio ma lei rispose che ormai era diventata troppo vecchia per fare lunghi viaggi. Spiegò altresì che doveva correre a casa per controllare la cottura dei suoi biscotti in forno e propose ai tre Magi di attendere giusto un po’ per poter portare in dono a Gesù Bambino i suoi biscotti. Purtroppo però i Magi non poterono aspettare, il viaggio era ancora lungo e non avrebbero fatto in tempo ad arrivare prima della nascita.

Befana allora tornò in casa ma si accorse che tutti gli abitanti del suo villaggio avevano seguito il corteo dei tre re e lei era rimasta davvero sola…

Ad un tratto cambiò idea, prese un sacco e mise dentro i suoi biscotti ormai pronti, pane e dolcetti vari, prese una vecchia scopa per appoggiarsi lungo il cammino e si avviò. L’unico problema era che ormai il corteo di gente era sparito, la stella cometa non era più visibile e lei non conosceva la strada per giungere a Betlemme. Lungo il cammino si perse più volte, chiese aiuto bussando alle case che trovava lungo la strada ma nessuno seppe aiutarla e non riuscì mai ad arrivare a Betlemme per festeggiare la nascita di Gesù Bambino.

Così si narra che ogni anno, durante la notte dell’Epifania, la Befana prendeva un grande sacco che riempiva con dolci, dolcetti e carbone e vagava in giro, bussando di casa in casa per premiare i bimbi buoni con un dono e ai più cattivelli dava un pezzo di carbone…

Dopo questa leggenda vi lascio a questa raccolta di dolci per la befana, tante idee perfette per riempire la calza della befana e far contenti i più piccini!

La Befana vien di notte
con le scarpe tutte rotte
con le toppe alla sottana:
Viva, viva la Befana!

Sopra i tetti, pian pianino
va la vecchia e, dal camino,
poi si cala e giù rimbalza
per riempire la tua calza
di carbone o di dolcetti
di arance e di giochetti.
Poi risale, se ne va
e un altr’anno tornerà!

dolci per la befana

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...