Cioccolatini natalizi ripieni di marmellata e noci (fatti in casa)

cioccolatini natalizi

Il tempo vola e non aspetta… e in un batter d’occhio ci ritroveremo a festeggiare il Santo Natale…!! Se cerchi ricette facili e sfiziose prova a realizzare questi deliziosi cioccolatini natalizi ripieni di marmellata di pesche e granella di noci… Con soli 3 ingredienti avrete realizzato un dessert che conquista tutti e va a ruba! Perfetto anche come dono di Natale per amici e parenti, sicuramente originale e gradito! Vediamo insieme il procedimento:

cioccolatini natalizi
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 15 cioccolatini
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato fondente
  • q.b. Marmellata (di pesche)
  • q.b. Noci

Preparazione

  1. OCCORRENTE:
    stampino in silicone per cioccolatini (va bene qualsiasi formato)
    1 pennellino in setole o in gomma di piccole dimensioni oppure un cucchiaino
    una spatola da cucina per livellare lo stampino

    PREPARAZIONE:

    Per prima cosa fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente. Quando sarà completamente fuso con l’aiuto del pennellino spennellate generosamente sia il fondo che i bordi di tutto lo stampo con il cioccolato, questo procedimento servirà a formare l’involucro dei nostri cioccolatini. Finita questa operazione mettete lo stampo in frigorifero (o in freezer) per almeno 15 minuti. Passato questo tempo riprendete lo stampo, sistemate all’interno di ogni formina un po’ di marmellata di pesche, aiutandovi con un cucchiaino e sopra decorate con qualche pezzetto di noci tritate.

  2. Prendete il cioccolato avanzato (se nel frattempo si è un po’ rappreso basta rimetterlo sul fuoco qualche istante e tornerà ad essere più liquido) e versatelo su tutto lo stampo ricoprendo completamente le singole formine. Non vi preoccupate se il cioccolato fuoriesce dai bordi, vi basterà prendere una spatola da cucina per livellare la parte in eccesso. Terminata questa operazione rimettete lo stampo in frigorifero e dopo circa 40 minuti sono pronti!

  3. Estraeteli delicatamente dallo stampo e gustatevi i vostri cioccolatini fatti in casa, ripieni di marmellata di pesche e noci! Potete tranquillamente conservarli in frigo e gustarli all’occorrenza. Sono inoltre una bella idea per le feste natalizie, un dono diverso dal solito, fatto con le nostre mani per amici e parenti 🙂

    Foto e Ricetta Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Per leggere altrr ricette natalizie facili e golosi prova qui:

    Torta panettone farcita con crema al caffè e nocciole

    Crostata frutti di bosco con pasta frolla senza burro

    Rotolo natalizio crema di nocciole e ganache al cioccolato

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.