Biscotti limonosi senza burro – ricetta facile e veloce

biscotti limonosi

Oggi prepariamo insieme questi deliziosi biscotti limonosi! Al profumo e al sapore di limone, senza burro…. si, avete capito bene! Chi lo ha detto che i biscotti per essere buoni devono essere fatti per forza con il burro?! Questi biscotti limonosi sono facili e veloci da preparare, perfetti per ogni occasione! Vediamo insieme il procedimento:

biscotti limonosi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 15 biscotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 175 g Farina 00
  • 1 Uova (intero)
  • 40 g Olio di semi di mais
  • 60 g Zucchero
  • mezzo Succo di limone
  • 1 Scorza di limone (grattugiata)
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Prendete una ciotola abbastanza capiente, rompete all’interno l’uovo, aggiungete lo zucchero e sbattete subito con una forchetta energicamente per un paio di minuti. Incorporate l’olio e sbattete ancora per bene. Ora aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone, il succo di mezzo limone e mescolate bene. Versate a pioggia la farina insieme al lievito per dolci e mescolate con una forchetta fin quando avrete ottenuto un composto abbastanza compatto.

  2. Rovesciatelo su una spianatoia, lavoratelo per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e un po’ appiccicoso. Staccate con le mani un po’ dell’impasto e formate delle palline di uguale dimensione (non devono essere tanto piccole). Una volta formate le palline prendete una ciotola, versate all’interno 4-5 cucchiai di zucchero a velo e passate le palline nello zucchero a velo, facendolo attaccare per bene.

  3. Procedete alla stessa maniera fino a terminare i biscotti. Mi raccomando, siate generosi con lo zucchero a velo, i biscotti devono essere abbondantemente ricoperti così durante la cottura si formano le famose crepe. Sistemate i biscotti su una leccarda rivestita con carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 160-170° per circa 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare. Et voilà, i vostri deliziosi e profumatissimi biscotti limonosi sono pronti per essere gustati 🙂

  4. P.s. con queste dosi potete realizzare circa 15 biscotti, in basse alle vostre esigenze potete raddoppiare la dose degli ingredienti sopra descritti per ottenerne di più. Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. Cerchi altre ricette per preparare golosi biscotti? Ti consiglio anche queste

    Cantuccini al profumo d’arancia

    Biscotti morbidissimi allo yogurt con gocce di cioccolato

    Biscotti alle nocciole ricetta golosissima senza burro

    Biscotti da inzuppo all’arancia senza burro

     

     

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.