Biscotti morbidissimi allo yogurt con gocce di cioccolato

biscotti morbidissimi allo yogurt

Rieccomi qui con una ricetta dedicata a chi ama fare la colazione in casa e inzuppare biscotti nel latte (io l’adoro!). Oggi prepariamo insieme questi deliziosi Biscotti morbidissimi allo yogurt con gocce di cioccolato, senza burro. E’ una vecchia ricetta della mia cara zia Eva che trovate qui nella versione classica Biscotti all’olio morbidissimi perfetti per essere inzuppati. Questa volta ho voluto sostituire il latte con lo yogurt, aggiungendo anche un po’ di gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi! Il risultato? Sono buonissimi! Il bello di questa ricetta è che non vi serviranno spianatoie mattarelli o formine per biscotti. Solo un frullatore e seguire il procedimento classico per preparare le torte, facile e velocissimo. Vediamo insieme gli ingredienti:

biscotti morbidissimi
  • Preparazione: 5-10 Minuti
  • Cottura: circa 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 60 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 280 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi di mais
  • 100 g Yogurt bianco naturale
  • 3-4 cucchiai Gocce di cioccolato fondente
  • 450 g Farina 00
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Con uno sbattitore elettrico montate le uova intere con lo zucchero fino a che diventano spumose e chiare. Poi aggiungete l’olio e amalgamate con le fruste, e infine versate lo yogurt bianco e continuate a lavorare. Incorporate la farina 00, la vanillina e il lievito per dolci precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Per finire aggiungete 3-4 cucchiai di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per farli amalgamare bene.

  2. Prendete una teglia da forno (la mia è 33x33cm, quella che uso per pizze e focacce). Rivestitela con carta forno e stendete sopra il composto ottenuto che dovrà risultare né troppo liquido né troppo denso.

  3. biscotti morbidissimi

    Livellate con una spatola per uniformare il tutto e fate cuocere in forno statico a circa 170° fin quando l’impasto risulterà gonfio e leggermente dorato, per circa 20 minuti. A questo punto sfornate i biscotti e tagliateli prima in verticale realizzando tante strisce e poi in orizzontale, della misura che preferite.

  4. biscotti morbidissimi allo yogurt

    Et voilà, i vostri biscotti Biscotti morbidissimi allo yogurt con gocce di cioccolato sono pronti per essere inzuppati a colazione in una bella tazza di latte!! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Se vi piacciono dei biscotti più croccanti dopo averli sfornati e tagliati potete infornarli di nuovo per altri 15 minuti circa, fin quando saranno belli dorati.

  5. Con questa dose e tagliando i biscotti di media grandezza potrete ottenere circa 60 pezzi. se preferite potete dimezzare le dosi sopra descritte per ottenerne un numero minore. Si conservano benissimo per giorni chiusi in sacchetti alimentari.

  6. Se cercate altre ricette golose per una sana colazione fatta in casa provate a leggere anche queste:

    Torta carote e mandorle senza burro né latte

    Biscotti alle nocciole ricetta golosissima senza burro

    Muffins con le mele e cannella senza burro e senza latte

    Torta speziata di mele con zenzero e cannella senza burro

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...