Biscotti da inzuppo all’arancia ricetta facile senza burro

biscotti da inzuppo

Ogni mattina la mia sveglia trilla alle ore 6.00 e come apro gli occhi ho già voglia di fare colazione!! Proprio ieri ho preparato questi nuovi biscotti da inzuppo all’arancia e sono fantastici! Non appena li ho sfornati la mia cucina è stata invasa da un irresistibile profumo d’arancia… sono perfetti sia da gustare così che da inzuppare a colazione in una bella tazza di latte o nel caffè. Questa ricetta è senza burro, pensata anche per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto 🙂 Vediamo insieme gli ingredienti:

biscotti da inzuppo
  • Preparazione: circa 15 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 30-40 biscotti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 1 Uova (media dimensione)
  • 100 g Zucchero
  • 40 g Olio di semi di mais
  • 35 g Latte
  • 1 Scorza d'arancia (grattugiata)
  • 8 g Lievito in polvere per dolci
  • qualche gocce Aroma all'arancia
  • q.b. Zucchero (per decorare)

Preparazione

  1. In una ciotola capiente mettete farina 00 e il lievito per dolci setacciati, aggiungete lo zucchero e mescolate il tutto con un cucchiaio. Fate ora un buco al centro e aggiungete 1 uovo medio intero, la scorza grattugiata di 1 arancia medio-grande e qualche goccia di aroma all’arancia. Aggiungete anche il latte, l’olio di semi di mais e cominciate a mescolare gli ingredienti con una forchetta fin quando la farina li avrà assorbiti.

  2. Rovesciate ora l’impasto su una spianatoia e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividetelo in panetti e realizzate tanti cilindri affusolati. Ora realizzate i vostri biscotti da inzuppo tagliandoli con un coltello e scegliendo la dimensione che preferite.

  3. Una volta terminato l’impasto passate velocemente i biscotti nello zucchero bianco (o di canna) solo da un lato o da entrambi, scegliete voi. Sistemateli sulla carta forno che avrete messo su una teglia, lasciando un piccolo spazio tra 1 biscotto e l’altro perché durante la cottura ricrescono.

  4. Fate cuocere in forno statico preriscaldato per circa 15- 20 minuti a 170°, non fateli dorare troppo perché altrimenti diventerebbero troppo croccanti. Sfornate, fate raffreddare e poi gustatevi questi deliziosi biscotti da inzuppo all’arancia! Alla prossima ricetta 🙂

    Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  5. P.s. Il numero di biscotti che potrete ottenere con queste dosi ovviamente può variare in base alla grandezza che darete ad ogni biscotto, più sono grandi e minore sarà il numero. Potete anche raddoppiare la dose per ottenerne un numero maggiore.

    Se non vi piace l’arancia potete aromatizzare questi biscotti con la scorza grattugiata di 2 limoni 😉

  6. Vi lascio altre ricette super golose per la colazione 🙂

    Biscotti variegati al cacao morbidissimi e senza burro

    Ciambella al mascarpone e gocce di cioccolato

    Muffin dolci senza burro soffici golosissimi e veloci da preparare

    Ciambella di mele e pere grattugiate con noci e cannella

    Biscotti morbidissimi allo yogurt con gocce di cioccolato

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...