Biscotti variegati al cacao morbidissimi e senza burro

biscotti variegati

Ormai lo avete capito, in cucina mi piace inventare e fare esperimenti, che magari non sempre riescono ma quando invece apro il forno e il profumo di buono avvolge la mia cucina mi sento felice e soddisfatta!! E questa è una di quelle volte!! Dopo i Biscotti morbidissimi allo yogurt con gocce di cioccolato ho deciso di provare a realizzare questi super golosi e morbidissimi Biscotti variegati al cacao senza burro, perfetti per gli amanti della colazione fatta in casa e soprattutto dei biscotti da inzuppo. Non avete mai provato biscotti davvero morbidi? Allora dovete rimediare! Questa ricetta vi conquisterà e fare colazione sarà una delle cose che amerete di più!! Vediamo insieme gli ingredienti:

 

biscotti variegati
  • Preparazione: circa 10-15 Minuti
  • Cottura: circa 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: circa 60 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 Uova (medie intere)
  • 280 g Zucchero
  • 80 g Olio di semi di mais
  • 80 g Latte (o acqua)
  • 420 g Farina 00
  • 25 g Cacao amaro in polvere
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Per realizzare i vostri biscotti all’olio non vi servirà né spianatoia né il caro mattarello, bensì un frullatore e seguire il procedimento classico per preparare le torte, facile e velocissimo. Con queste dosi potrete realizzare circa 60 biscotti, a seconda della dimensione che sceglierete. Se volete ottenere un numero minore di biscotti potete tranquillamente dimezzare tutti gli ingredienti descritti.

  2. Con uno sbattitore elettrico montate le uova medie intere con lo zucchero fino a che diventano spumose e chiare. Poi aggiungete l’olio e il latte intero o parzialmente scremato (oppure potete sostituirlo semplicemente con l’acqua) e continuate a lavorare. Incorporate la farina 00, la vanillina e il lievito precedentemente setacciati e continuate a lavorare fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.

  3. Ora prendete una ciotola più piccola e versate all’interno solo un terzo dell’impasto ottenuto, unite il cacao amaro in polvere e amalgamate vigorosamente con un frusta da cucina o con lo stesso sbattitore. Prendete una teglia da forno (quella che usate per pizze e focacce, la mia è 33x33cm), rivestitela con carta forno e stendete sopra prima l’impasto di colore chiaro e cercate di livellare con una spatola fino a ricoprire la superficie della teglia.

  4. Ora versate sopra l’impasto al cacao e con uno stecchino o i rebbi di una forchetta date una mescolata, delicatamente, cercando di fare dei movimenti dal basso verso l’alto per mischiare i due impasti tra loro, creando delle bellissime sfumature.

  5. biscotti variegati

    Fate cuocere in forno a circa 180° fin quando l’impasto risulterà gonfio e leggermente dorato (circa 15-20 minuti). A questo punto sfornate i biscotti variegati e tagliateli a seconda della forma desiderata. Et voilà, una ricetta facile e golosissima, i vostri biscotti variegati sono così buoni che vi verrà voglia di fare colazione in qualsiasi momento della giornata!!!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  6. Questi biscotti variegati al cacao si conservano benissimo per giorni solo se chiusi in sacchetti alimentari o scatole per biscotti altrimenti tendono a seccare ed asciugarsi. Se volete potete provare anche la versione classica Biscotti all’olio morbidissimi

  7. Per una sana e golosa colazione vi consiglio anche queste ricette 😉

    Torta di mandorle senza burro morbida e profumata

    Plumcake bicolore con yogurt senza burro

    Muffin alla confettura di mirtilli senza burro né latte

    Torta all’acqua morbidissima senza burro e senza latte

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...