Gradite una fetta della mia ciambella al mascarpone? Non vi preoccupate, offro io! Oggi prepariamo insieme un dolce estremamente semplice ma così buono che conquista!! E’ una golosissima ciambella al mascarpone arricchita con gocce di cioccolato fondente. Perfetta per essere inzuppata in una bella tazza di latte e caffè. Oppure gustata a fine pasto per una coccola! E’ ottima anche dopo pranzo per la merenda dei più piccini. Vediamo insieme il procedimento facile e veloce per la tua ciambella al mascarpone.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioniper circa 10 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti ciambella al mascarpone
- 200 gFarina 00
- 3Uova
- 180 gZucchero
- 250 gMascarpone
- 80 gGocce di cioccolato fondente
- Aroma al rum (1 fialetta)
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
Preparazione

Stampo 24-26 cm Prendete una ciotola e rompete le uova intere all’interno, aggiungete una fialetta di Rum per aromatizzare (potete sostituirlo con altri aromi, tipo vaniglia, mandorle, limone ecc.). Unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto omogeneo e bello gonfio.
In un’altra ciotola mettete il mascarpone e aggiungete 5 o 6 mestoli del composto di uova e zucchero appena montato. Con le fruste elettriche lavorate il mascarpone così da farlo ammorbidire. Versate poi il tutto nella ciotola delle uova montate e con una spatola amalgamate per bene.
Ora unite un po’ alla volta la farina e il lievito setacciati e amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto, questa operazione va fatta a mano senza fruste elettriche.
Aggiungete all’impasto le gocce di cioccolato e amalgamate con una spatola. Prendete uno stampo per ciambella, imburratelo per bene e versate tutto il composto all’interno. Aggiungete in superficie una bella manciata di gocce di cioccolato e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti modalità statica.
Quando è ormai pronta (fate la prova stecchino perché il tempo di cottura varia da forno in forno) sfornate e fate raffreddare prima di togliere la ciambella dallo stampo. Et voilà, questa fantastica ciambella al mascarpone e gocce al cioccolato è pronta per essere divorata!! Alla prossima ricetta
Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati
Note
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook, Mela Cannella e Fantasia, per essere sempre aggiornato sulle ricette 🙂
Mi trovi anche su Instagram: Mela Cannella e Fantasia 😉