Biscotti alle nocciole ricetta golosissima senza burro

Voglia di biscotti super golosi facili e veloci da preparare ma soprattutto senza burro? Provate questi deliziosi Biscotti alle nocciole, profumati e senza burro, perfetti sia per una colazione energetica che per merenda o come dolce da sgranocchiare a fine a pasto. Vediamo insieme il procedimento:

biscotti alle nocciole
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    circa 15-20 minuti
  • Cottura:
    circa 15.20 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 1 Uova
  • 90 g Zucchero
  • 90 g Olio di semi di mais
  • 110 g Farina di nocciole
  • 160 g Farina 00
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • q.b. Cannella in polvere
  • q.b. Crema spalmabile alle nocciole (per la farcitura)

Preparazione

  1. Prendete una ciotola capiente, rompete l’uovo intero, unite lo zucchero e sbattete subito energicamente con una forchetta o frusta da cucina. Poi aggiungete l’olio, un po’ di cannella in polvere e di nuovo sbattete con una forchetta per amalgamare bene gli ingredienti.

  2. Ora incorporate, un po’ alla volta, la farina 00, il lievito per dolci e la farina di nocciole (chi vuole può comprare direttamente le nocciole già sgusciate e frullare fino al punto di ottenere una farina), mescolate con l’aiuto di una forchetta fino al completo assorbimento degli ingredienti liquidi. A questo punto versate il composto su una spianatoia e lavoratela per qualche minuto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

  3. Potrebbe essere necessario aggiungere un po’ di farina per lavorare meglio la frolla sulla spianatoia, regolatevi man mano in base alla consistenza. Realizzate i vostri biscotti usando le formine che preferite. Dovrete ottenere una coppia di biscotti, ad uno dei due applicate un foro al centro con una cannuccia o usando uno stampino più piccolo, così da poterli poi sovrapporre dopo averli farciti.

  4. Sistemate i biscotti su carta forno e fate cuocere per circa 15 minuti a 160° modalità statica (il tempo di cottura varia a seconda del forno utilizzato, appena cominciano a colorire sfornate). Una volta pronti lasciate raffreddare e, successivamente farcite con la crema di nocciole.

  5. Et voilà, i vostri Biscotti alle nocciole senza burro sono pronti per essere gustati! Alla prossima ricetta!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

    Anche voi amate preparare biscotti in casa? Allora vi consiglio anche queste ricette facili e golosissime 🙂

    Biscotti al limone da inzuppo morbidi e senza burro!

    Biscotti di riso senza burro

    Biscotti da the senza burro

    Biscotti all’olio morbidissimi perfetti per essere inzuppati

    Biscotti limonosi senza burro

    Biscotti mele e marmellata senza burro con un morbido ripieno

Biscotti, Ricette dolci

Informazioni su Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!), ho 36 anni e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Precedente Crostata autunnale con frolla alle mandorle e confettura di prugne Successivo Crepes ricetta base per preparazioni dolci e salate