Cioccolatini fondenti con cuore di marmellata di arancia

cioccolatini all'arancia

Cioccolatini fondenti con cuore di marmellata di arancia. Questa ricetta fa parte di uno dei miei tanti esperimenti ai fornelli!! Un giorno si è accesa la famosa “lampadina” e mi son detta: “visto che adoro i cioccolatini perchè non provare a farli in casa invece di comprarli?!!” E come dice Caterina Balivo, nel suo programma, “detto, fatto”!!! E’ stata la mia prima esperienza con i cioccolatini fatti in casa e vi assicuro che sono durati pochissimo!!! Vediamo insieme il procedimento per realizzare questi deliziosi Cioccolatini fondenti con cuore di marmellata di arancia :

cioccolatini fondenti fatti in casa

Cioccolatini fondenti con cuore di marmellata di arancia

INGREDIENTI PER 15 CIOCCOLATINI:
200 gr di cioccolato fondente
marmellata di arance fatta in casa (TROVATE QUI LA RICETTA Marmellata di arance). (se preferite potete tranquillamente comprare la marmellata invece di farla a casa e potete scegliere anche gusti diversi, a seconda delle vostre preferenze!)

OCCORRENTE:
stampino in silicone per cioccolatini (va bene qualsiasi formato)
1 pennellino in setole o in gomma (meglio se di piccole dimensioni)
una spatola da cucina per livellare lo stampino

stampi per cioccolatini

PREPARAZIONE:

Per prima cosa fate fondere a bagno maria il cioccolato fondente. Quando sarà completamente fuso con l’aiuto del pennellino spennellate generosamente sia il fondo che i bordi di tutto lo stampo, questo procedimento servirà a formare l’involucro dei nostri cioccolatini. Finita questa operazione mettete lo stampo in congelatore per almeno 15 minuti per fermare il cioccolato. Passato questo tempo riprendete lo stampo, sistemate all’interno di ogni formina un pò di marmellata di arance aiutandovi con un cucchiaino. Prendete ora il cioccolato che avevate precedentemente fuso (se notate che si è un pò rappreso basta rimetterlo sul fuoco qualche istante e tornerà ad essere più liquido) e versatelo su tutto lo stampo ricoprendo completamente le singole formine. Non vi preoccupate se il cioccolato fuoriesce dai bordi, vi basterà prendere una spatola da cucina per livellare il cioccolato in eccesso. Terminata questa operazione rimettete lo stampo in congelatore per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo potete conservare i vostri deliziosi Cioccolatini fondenti con cuore di marmellata di arancia in frigorifero e consumarli ogni volta che volete 😉 Buon appetito e alla prossima.

cioccolatini fatti in casa

Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

Se non vuoi perderti nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla newsletter e riceverai gratis tutte le mie ricette nella posta elettronica 🙂 Dimenticavo, diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.