Biscotti crema al limone golosissimi con morbido ripieno

biscotti crema al limone

BISCOTTI CREMA AL LIMONE GOLOSISSIMI CON MORBIDO RIPIENO. Ecco una nuova ricetta realizzata in collaborazione con il Progetto Fruit 24. Deliziosi biscotti con crema al limone, realizzati con pasta frolla senza burro. Morbidi e golosissimi, così buoni che vi assicuro finiscono in un attimo…!!! Vediamo insieme il procedimento:

biscotti crema al limone

Biscotti crema al limone golosissimi con morbido ripieno

INGREDIENTI PER LA CREMA AL LIMONE (O LEMON CURD):

  • succo di 2 limoni biologici
  • 3 uova intere
  • 160 gr di zucchero a velo
  • 125 gr di burro
  • Buccia grattugiata di 2 limoni biologici

PREPARAZIONE CREMA AL LIMONE (O LEMON CURD):

Per preparare i vostri deliziosi biscotti crema al limone dovete per prima cosa preparare il ripieno. Prendete una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica sbattete insieme le uova intere e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Prendete i limoni, lavateli per bene sotto l’acqua corrente, asciugateli e poi grattugiatene la buccia facendo attenzione ad evitare la parte bianca che renderebbe la crema amara. Una volta grattugiata la buccia dei limoni spremeteli e mettete da parte il succo, eliminando la polpa e i semini. Sciogliete il burro a bagno maria in una casseruola capiente. Quando si sarà sciolto versate all’interno della casseruola tutto il composto di uova appena montato, aggiungete anche il succo e le bucce di limone grattugiate, e con l’aiuto di una frusta da cucina cominciate a mescolare fin quando la crema si addensa. Appena raggiunge il bollore togliete immediatamente la crema dal fuoco e fatela raffreddare completamente prima di utilizzarla.

INGREDIENTI PER CIRCA 30-40 BISCOTTI :

  • 2 uova intere
  • 350 gr di farina 00
  • scorza grattugiata di 1 limone biologico
  • 100 gr di zucchero
  • 75 gr di olio di semi di mais
  • mezza bustina di lievito per dolci

PREPARAZIONE FROLLA:

Prendete una ciotola abbastanza capiente, rompete all’interno le 2 uova intere, aggiungete lo zucchero e sbattete subito con una forchetta energicamente per un paio di minuti. Incorporate l’olio e sbattete ancora per bene. Ora aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone possibilmente biologico e mescolate bene. Versate a pioggia la farina insieme al lievito per dolci e mescolate con una forchetta fin quando gli ingredienti secchi avranno assorbito quelli liquidi. Rovesciate tutto su una spianatoia, lavoratelo per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo e ben amalgamato. Ora dividete l’impasto in panetti e realizzate i vostri biscotti con le formine che avete a disposizione. Dovete realizzare un numero pari di biscotti così da poterli accoppiare. Al centro di un biscotto sistemate un cucchiaino di crema al limone e poi ricoprite con un altro disco di biscotto. L’importante è far aderire bene i bordi dei due biscotti, sigillando con le dita tutt’intorno (per fare prima potete anche usare un taglia pasta, tipo quello dei ravioli). Lo spessore della pasta frolla non deve essere troppo sottile perchè potrebbe aprirsi durante la cottura. Una volta realizzati tutti i biscotti disponeteli su una leccarda rivestita con carta forno e fate cuocere, in forno preriscaldato, a 160-170° per circa 15 minuti. Sfornate appena cominciano a diventare dorati e fate raffreddare. Prima di servire potete spolverarli con lo zucchero a velo. Et voilà, i vostri bellissimi e golosissimi biscotti crema al limone sono pronti per essere gustati! Appena sfornati sono friabili, il giorno dopo diventano irresistibilmente morbidi e ancora più buoni, parola di Gabry 😉

biscotti crema al limone

Ricetta in collaborazione con Fruit24, è sempre l’ora di frutta e verdura. Il progetto FRUIT 24 è promosso da APO CONERPO, la più importante associazione di produttori ortofrutticoli che ha lo scopo di aumentare l’attenzione su frutta e verdura stimolandone l’utilizzo consapevole nel consumo quotidiano.

Gabry © – tutti i diritti riservati

Diventa fan della mia pagina facebook Mela Cannella e Fantasia per essere sempre aggiornato 😉

Per leggere tante altre ricette gustose in veste natalizia basta cliccare qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.