Crostata morbida crema e uva dessert golosissimo

crostata morbida crema

Che ne dite di preparare insieme una bella colorata e profumata costatata morbida con crema e uva? Semplice da preparare, potete decorarla con la frutta che più vi piace, anche in base alla stagionalità. Io ho scelto l’uva rossa, ottima e anche bella da vedere. Questa crostata morbida è perfetta per ogni occasione, come dessert della domenica, per una cenetta speciale, feste di compleanno o ricorrenze. Perché è rosa? Perché ho usato l’Alchermes per bagnare la base ma potete tranquillamente usare anche bagne analcooliche a base di frutta. Vediamo insieme gli ingredienti.

Anche voi come me amate le crostate? Ho scelto per voi quelle più amate da chi mi visita!
Crostata mascarpone e ricotta
Crostata con farina di castagne e crema al mascarpone
Crostata al cacao con ricotta e confettura di amarene
Crostata morbida con fragole e crema al limone
Crostata favola
Crostata Amamela
Crostata alla frutta con frolla senza olio

crostata morbida crema e uva
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la crostata morbida

  • 3Uova (medie intere)
  • 175 gZucchero
  • 200 gFarina 00
  • 75 gOlio di semi di mais
  • 100 gAcqua (o latte)
  • 8 gLievito in polvere per dolci

Per la crema

  • 500 gLatte intero
  • 2Tuorli
  • 60 gZucchero
  • 45 gAmido di mais (maizena)
  • 1Limoni (abbastanza grande, oppure due piccoli)
  • 100 gPanna fresca liquida (oppure panna vegetale per dolci)

Per la decorazione

  • Uva fragola (30-35 chicchi)
  • q.b.Menta
  • q.b.Alchermes (per bagnare la base, oppure succo di frutta)
  • q.b.Zucchero a velo (oppure cocco rapè q.b.)

Occorrente

  • 1 Teglia Stampo furbo da 28 cm

Preparazione

Preparazione crostata

  1. In una ciotola montate le uova medie intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio chiaro e spumoso, per almeno 5 minuti. Aggiungete poi a filo l’olio e l’acqua (oppure latte) e amalgamate.

  2. Se volete potete aromatizzare le uova a vostro piacimento usando ad esempio cannella in polvere, scorza di limone o arancia, vaniglia, oppure fialette monodose per dolci, solo se vi piace e se siete abituati.

  3. Ora incorporate, un po’ alla volta, gli ingredienti secchi che avrete precedentemente setacciato, ovvero 200 gr di farina + il lievito per dolci e continuate a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo.

  4. Imburrate e infarinate il vostro stampo con fondo rialzato (mi raccomando, lo stampo è fondamentale per la riuscita di questa crostata che una volta cotta verrà capovolta e farcita).

  5. N.B.

    Il mio stampo ha un diametro di circa 28 centimetri e con queste dosi la mia crostata è arrivata quasi fino al bordo, alta e soffice. Non usate uno stampo più piccolo di 28 cm mentre potete usarne uno più grande, in questo caso la crostata sarà leggermente più bassa e più larga.

  6. Versate il composto all’interno e fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 25-30 minuti modalità statica (il tempo di cottura varia a seconda del forno che utilizzate, fate sempre la prova stecchino).

  7. Una volta pronta sfornatela e dopo 5-10 minuti capovolgete lo stampo su una gratella, togliete delicatamente lo stampo e fate raffreddare la crostata.

  8. Se desiderate acquistare lo stampo furbo per crostate morbide lo trovate su Amazon: Stampo furbo 28 cm

Preparazione crema

  1. Mettete a scaldare a fuoco basso il latte insieme alla buccia di 2 limoni possibilmente biologici. Con un frullatore elettrico o una frusta a mano montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso.

  2. Unite un paio di cucchiai di latte caldo e mescolate subito con le fruste elettriche (o frusta a mano) per rendere il composto più fluido.

  3. Eliminate la buccia di limone dal latte e versate a filo tutto il composto nella casseruola (il latte non dev’essere bollente ma ben caldo).

  4. Mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fin quando otterrete la vostra crema.

  5. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco e versatela in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica o vetro, non di plastica), coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate intiepidire.

Assemblaggio

  1. Lavate l’uva e tamponatela con carta da cucina. Potete scegliere se tagliarla a metà oppure posizionare i chicchi interi come ho fatto io.

  2. Sistemate la crostata su un piatto da portata e bagnate per bene (aiutandovi con un pennellino da cucina o cucchiaio), sia la superficie che tutti i lati.

  3. Io ho usato l’Alchermes diluito con un po’ di acqua per dare alla crostata un bellissimo colore rosa, se preferite potete usare succo di ananas, d’arancia o latte.

  4. Prendete una ciotola, inserite all’interno 100 grammi di panna per dolci (zuccherata o non non fa differenza). Inserite all’interno anche la crema ormai fredda. Azionate il frullatore elettrico e montate il tutto insieme fino ad ottenere una crema vellutata.

  5. Versate la crema al centro della crostata e livellate con un cucchiaio. Sistemate i chicchi di uva tutt’intorno come più vi piace. Decorate con foglie di menta e spolverate l’uva con un po’ di zucchero a velo (io l’avevo terminato e ho utilizzato un po’ di cocco rapè!).

  6. Fate riposare in frigo per farla insaporire. Potete anche prepararla la sera prima e farcirla solo con la crema, poi decorate con la frutta poco prima di servirla.

  7. Et voilà, la vostra bellissima e golosissima Crostata morbida crema e uva pronta per farvi fare un gran bel figurone! Buon appetito e alla prossima!

    Ricetta e Foto Gabry © copyright – tutti i diritti riservati

  8. #adv – Questo articolo contiene link sponsorizzati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...