Coniglio al forno con patate e funghi porcini ricetta facile

coniglio arrosto

Oggi ci coccoliamo con una ricetta semplice ma di grande gusto! Prepariamo insieme un ottimo coniglio al forno, un secondo perfetto per il pranzo domenicale ma anche per occasioni particolari, come feste e ricorrenze. Il coniglio ha una carne magra delicata e molto saporita se ben cucinato. E’ ottimo sia cotto in padella che al forno. Oggi ve lo propongo cotto al forno e accompagnato con patate e porcini. Una vera bontà che conquisterà tutti i vostri commensali, parola di Gabry!! Vediamo insieme gli ingredienti per preparare in casa un ottimo coniglio al forno senza nessuna fatica 😉

Altre ricette che potrebbero interessarti:
Baccalà in bianco con olive e cipolla in padella
Lonza di maiale al latte morbida e succosa
Scaloppine di pollo al limone con funghi champignon
Sformato di cavolfiore senza besciamella con prosciutto cotto e mozzarella
Involtini di pollo con provola affumicata e prosciutto cotto
Baccalà in padella con olive e patate

coniglio arrosto
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzionicirca 6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1coniglio intero, crudo (circa 2 kg)
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • q.b.aglio
  • Mezzo bicchierivino bianco
  • q.b.sale
  • q.b.alloro
  • q.b.rosmarino
  • q.b.pepe
  • 600 gpatate
  • 250 gfunghi porcini

Preparazione

  1. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato un coniglio di circa 2 kg, già spezzato da chi mi ha fatto questo regalo molto gradito!

  2. Per praticità potete farvi tagliare il coniglio dal vostro macellaio di fiducia oppure fare da soli.

  3. Prendete il coniglio, mettetelo in una ciotola, condite con un filo di olio d’oliva, sale, pepe, qualche rametto di rosmarino fresco, due-tre foglie di alloro e due-tre spicchi di aglio.

  4. Massaggiate la carne per farla insaporire. Prendete una teglia da forno abbastanza capiente e rivestitela di carta forno.

  5. Rovesciate all’interno della teglia il coniglio con tutti gli odori che avete messo nella ciotola.

  6. Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco, condite con un altro po’ di olio di oliva e mettete in forno preriscaldato a 180°.

  7. Fate cuocere in modalità statica per circa un’ora. Il tempo di cottura, come sempre, è assolutamente indicativo.

  8. Può variare in base al forno, alla grandezza del coniglio e alla carne, se giovane occorrerà meno tempo per cuocerlo.

  9. Controllate spesso durante la cottura e girate due-tre volte i pezzi di coniglio per permettere una cottura uniforme.

  10. Gli ultimi 10 minuti circa, per rendere la superficie della carne bella croccante potete mettere in modalità ventilata, attenzione però a controllare la cottura.

  11. Per capire se la carne è cotta basta fare la prova infilzandola con i rebbi di una forchetta, se risulta tenera e morbida il coniglio è pronto.

  12. Potete scegliere di accompagnare il coniglio al forno con verdure a piacere. Io ho preparato delle patate in padella con porcini.

  13. Se preferite potete aggiungere le patate tagliate a tocchetti direttamente nella teglia con il coniglio e cuocerle in forno.

  14. Mentre il coniglio è in cottura preparate il contorno di patate e porcini in padella.

  15. Pelate e lavate le patate. Tagliatele a tocchetti, o spicchi, non troppo grandi. Prendete una padella e mettete all’interno qualche cucchiaio di olio d’oliva.

  16. Aggiungete un paio di spicchi di aglio e fateli dorare. Unite poi le patate, aggiustate di sale, un pizzico di pepe e unite un rametto di rosmarino fresco.

  17. Fate cuocere mescolando di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete un goccino di acqua per evitare che le patate si attacchino sul fondo.

  18. A metà cottura inserite anche i porcini surgelati e proseguite fin quando saranno cotti. Servite in un piatto come accompagnamento al coniglio al forno.

  19. Et voilà, senza stress e senza fatica avrete preparato un ottimo secondo perfetto per fare bella figura in tavola! Buon coniglio al forno a tutti!

  20. Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, tornate presto a trovarmi!

    Ricetta e Foto Gabry – tutti i diritti riservati

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gabry

Il mio nome è Gabry (o meglio Gabriella!) e sono abruzzese doc!! Sono una ragazza semplice, con un grande cuore ♥ Non sono una cuoca di professione, piuttosto mi definisco una “pasticciona” ai fornelli! Però, tra esperimenti, successi e fallimenti, quando indosso il mio grembiule mi sento felice...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.