Risotto al nero di seppia con gamberi e corallo di capesante

Ingredienti per 2 persone

200 gr di riso carnaroli

300 gr di gamberi rossi (surgelati vanno bene l’importante che siano interi con il suo carapace)

200 gr di tartare di gambero

4 coralli di capesante

 5/6 di pomodori datterini

2 bustine di nero di seppia

burro

Prezzemolo

Olio evo



 

Preparazione:

  • Per prima cosa preparare un fumetto di pesce: sgusciare tutti i gamberi e mettere tutti gli scarti in un tegame con i pomodori datterini, qualche ciuffo di prezzemolo con il gambo un giro di olio evo, un pizzico di sale e coprire con l’acqua e cuocere per almeno 1 ora. Una volta pronto assaggiare per aggiustare di sale e filtrare con un colino il brodo schiacciando con una forchetta tutti i carapaci e tenere da parte che servirà per la cottura del risotto.
  • Prendete un tegame che vi servirà per la cottura del risotto e mettete i gambi di prezzemolo con un filo di olio evo e fate insaporire, aggiungere i gamberi che avete sgusciato e cuocere per 1 minuti. Togliere i gamberi e tenerli da parte e i gambi di prezzemolo si possono buttare.
  • Prendere la tartare di gambero e condirla con olio evo e prezzemolo tritato e tenere da parte.
  • Prendere le capesante e togliere a tutte il corallo (naturalmente le capesante poi le cuocete e vostro piacimento io le ho fatte gratinate come antipasto) passarlo in padella con un filo di olio evo e frullarlo.
  • A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti e si può iniziare con la cottura del risotto.
  • Tostare il riso nel tegame dove avete cotto i gamberi, aggiungere un bicchiere di vino bianco secco e cuocere il risotto con il brodetto di pesce che abbiamo preparato. A metà cottura aggiungere metà tartare di gambero, tutti i gamberetti, le bustine di nero di seppia e proseguite con la preparazione del risotto.
  • A fine cottura togliere il tegame dal fuoco, aggiungere prezzemolo tritato e mantecare con una noce di burro.
  • Servire il risotto con la restante tartare di gambero e il corallo frullato.