spaghetti al sugo di tonno

Una pasta gustosa e veloce pronta in meno di 30 minuti, gli spaghetti al sugo di tonno sono una perfetta idea per il pranzo o la cena di tutti i giorni e in qualsiasi periodo dell’anno ma….. sono anche il primo piatto per eccellenza, tramandato di generazione in generazione, che tradizionalmente si prepara nel mio paese Riofreddo (RM) per la vigilia di Natale, in onore di Nostro Signore è consuetudine non mangiare carne, si mangia pesce, e tradizionalmente si fa questa ricetta, oppure nella cucina partenopea gli spaghetti alle vongole.

La ricetta degli spaghetti al tonno risale al primo Dopoguerra, quando si diffuse la commercializzazione dei cibi in scatola, compreso il tonno sott’olio. Fu in quegli anni che in molte case, fece la sua comparsa la scatoletta di tonno comprata al mercato, tonno in scatola, cipolla, pomodoro e pasta secca non erano troppo costosi e gli spaghetti al tonno si diffusero come ricetta per i giorni di magro, cioè i venerdì e gli altri giorni del calendario ecclesiastico che richiedevano l’astinenza dal consumo di carne. Per le famiglie meno agiate, gli spaghetti con il tonno erano il piatto riservato alla grande occasione della Vigilia di Natale.

Una preparazione semplicissima che prevede pochi ingredienti che solitamente abbiamo in dispensa, ma per la buona riuscita della ricetta dovrai scegliere prodotti di prima qualità, otterrai così con poco tempo e senza preparazioni complicate, un ottimo piatto perfettamente bilanciato, leggero e ricco di proteine nobili che farà felici grandi e piccini, se vuoi basta qualche tocco creativo e potrai anche prepare Fusilli di ceci tonno e olive, o se preferisci il condimento bianco Pasta tonno e olive.

Un’ottima idea per Natale da abbinare ad antipasti natalizi sfiziosi come ; Insalata russa leggera, Tronchetto al salmone, Mini pancake salati, Cestini di parmigiano rucola e salmone, Insalata di polpo e carciofini, Seppie con piselli in bianco, Gamberi peperoni e patate, e secondi di pesce come ad esempio Orata al forno con patate e pomodorini, Branzino al limone e tanti altri, tutto accompagnato da contorni originali come, Porri gratinati al forno, Insalata di finocchi arance e olive, e per finire oltre ai classici panettone e pandoro puoi gustare i dolci fatti in casa; Crostata integrale con castagne e noci caramellate, Torta di castagne e cioccolato, Torta di albumi e noci, e tanti tanti altri dai una sbirciata alla Raccolta dolci di Natale ne troverai di veramente sfiziosi.

ora però scopri la ricetta degli spaghetti al sugo di tonno e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare gli spaghetti al sugo di tonno ti serviranno

270 g spaghetti
150 g tonno sott’olio (Sgocciolato )
1 scalogno (O cipolla bianca )
1 spicchio aglio
1 acciuga sott’olio
1 confezione pomodori datterini pelati (Oppure 400 ml passata )
1 pizzico sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino
q.b. prezzemolo tritato

324,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 324,14 (Kcal)
  • Carboidrati 33,25 (g) di cui Zuccheri 4,10 (g)
  • Proteine 21,19 (g)
  • Grassi 11,84 (g) di cui saturi 2,39 (g)di cui insaturi 5,84 (g)
  • Fibre 4,18 (g)
  • Sodio 732,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 360 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come prima cosa metti a scaldare in una padella un cucchiaio di olio extravergine di oliva con l’aglio in camicia, lo Scalogno finemente tritato e l’acciuga, mescola con un cucchiaio di legno e quando l’acciuga si sarà sciolta aggiungi i pomodori datterini pelati, che avrai nel frattempo frullato con il frullatore ad immersione, aggiusta di sale, ( poco mi raccomando, puoi sempre aggiungerne in un secondo momento) aggiungi il peperoncino tritato e fai cuocere per una decina di minuti circa, togli l’aglio.

Aggiungi quindi il tonno e continua la cottura per altri 15 minuti, nel frattempo lessa gli spaghetti in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione, ci vorranno circa 10 minuti, scolali e versarli in un’insalatiera, unisci il sugo di tonno, lasciane qualche cucchiaiata da parte per guarnire i piatti, il prezzemolo tritato e mescola

Procedi ora con l’impiattamento; guarnisci con il sugo tenuto da parte, prezzemolo fresco e servi

Il mio consiglio è quello di consumare al momento gli spaghetti al sugo di tonno, tuttavia se dovessero avanzarti puoi conservarli in frigo in un contenitore ermetico, per un giorno, prima di ritornare a gustarli riscaldali in padella, puoi aggiungere del parmigiano grattugiato che formerà una deliziosa crosticina

seguimi per altre ricette curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.