Il Tronchetto al salmone è una bellissima idea da preparare in anticipo che stupirà tutti i tuoi ospiti, diverso dalle solite tartine è una ricetta facile, veloce e sfiziosa che potrà essere servita come antipasto durante le feste di Natale dando un tocco estetico alla tavola e creando qualcosa di originale, elegante e raffinato.
E’ realizzato con fette di pane per tramezzini che vengono appiattite e farcite con formaggio fresco spalmabile e salmone affumicato, una volta arrotolato va fatto riposare sigillato con pellicola alimentare, in frigo per 7/8 ore in modo da poterlo tagliare perfettamente prima di decorarlo. Il Tronchetto al salmone è versione salata del tronchetto dolce francese Bûche de Noël (tronco di Natale) squisito e raffinato fresco e leggero sarà immancabile per le tue tavole delle feste.
Proprio come la versione dolce, basterà rigare la superficie con un coltello per simulare la corteccia di un vero tronco e decorarlo con rosmarino e pepe rosa, il tronchetto al salmone è molto versatile, per la farcitura puoi utilizzare prosciutto cotto, salame, speck, insalata russa e rucola, oppure puoi giocare con la tua fantasia e scegliere i ripieni che preferisci.
scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo8 Ore
- Porzioni10/12
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàNatale
Ingredienti
Solo tre ingredienti per preparare il tronchetto al salmone
- Energia 169,83 (Kcal)
- Carboidrati 9,94 (g) di cui Zuccheri 0,91 (g)
- Proteine 10,36 (g)
- Grassi 10,12 (g) di cui saturi 0,32 (g)di cui insaturi 0,82 (g)
- Fibre 0,65 (g)
- Sodio 651,07 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 72 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare il Tronchetto al salmone
Come prima, mescola in una ciotola 250 g di formaggio fresco spalmabile con l’erba cipollina e tieni da parte, prendi le fette di pane per tramezzini e disponile sopra un foglio di pellicola per alimenti, stesa sopra ad una spianatoia, sovrapponi leggermente le fette di pane tra di loro, dopodiché con il mattarello appiattiscile, ma senza esagerare. A questo punto spalma la superficie con il formaggio in modo da unire le fette e avere uno strato unico e compatto, quindi aggiungi il salmone affumicato.
Inizia ad arrotolare delicatamente, dalla parte corta aiutandoti con la pellicola e sigilla perfettamente il rotolo chiudendo le estremità a caramella, riponi in frigo per 8 ore circa, puoi prepararlo anche un giorno prima l’importante è che sia perfettamente sigillato con la pellicola in modo che non si secchi.
Trascorso il tempo di riposo indicato estesi il rotolo dal frigo, togli la pellicola e taglia un’estremità del tronco a 4 cm circa leggermente obliqua e un’altra fetta di circa 6 cm, spalma un po’ di formaggio sulla superficie del tronchetto e attacca subito il ramo sopra, poi il ramo laterale, ricopri completamente di formaggio il tronchetto e fai dei solchi con una spatola o con un coltello a punta tonda.
decora infine il tronchetto al salmone con grani di pepe rosa e ciuffetti di rosmarino, conservalo in frigo fino al momento di servirlo
Puoi conservare il tronchetto in frigo anche per un paio di giorni a patto che sia perfettamente sigillato con pellicola alimentare in modo da non farlo seccare e assemblarlo e decorarlo poco prima di servirlo
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.