Orata al forno con patate e pomodorini

L’orata al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto saporito e leggero corredato già del suo contorno, un classico da servire in occasione di pranzi o cene a base di pesce, se invece hai mente un cenone della viglia di Natale o Capodanno senza troppi sbattimenti, questo piatto è proprio quello che fa per te, saporito e sfizioso, pesce e patate è un connubio che funziona sempre, la cottura in forno amalgama bene i sapori ed inoltre rende il piatto leggero e delicato, perfetto anche piatto unico, apprezzata per le sue carni bianche, delicate e saporite, l’orata è perfetta proprio per le preparazioni semplici come questa ma di notevole effetto.

Una ricetta semplice e amata da tutti, un piatto elegante e raffinato, ricco di gusto e genuinità, si prepara con poco tempo e darà sempre una grandissima soddisfazione, si tratta di condire le orate con limone, aglio, prezzemolo, sale e peperoncino e cuocerele in forno accompagnandole da ingredienti semplici che ne esaltano il sapore come le patate tagliate a fettine e insaporite con erbe aromatiche, sale e peperoncino, pomodorini e anelli di cipolla rossa, tutto spolverizzato con pangrattato e condito con un filo di olio buono, Il risultato sarà una portata fragrante e succulenta, grazie anche ai succhi rilasciati dal pesce in cottura, che rendono il contorno ancora più appetitoso.

ma vai a scoprire la ricetta r preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( Orta al forno con patate e pomodorini )
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare l’orata al forno con patate e pomodorini ti serviranno

2 orate
q.b. patate
1 cipolla rossa di Tropea (o una cipolla bianca)
300 g pomodorini
2 spicchi aglio
q.b. pangrattato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
erbe aromatiche (timo,salvia, rosmarino)
q.b. sale
q.b. peperoncino
2 fette limone

693,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 693,46 (Kcal)
  • Carboidrati 66,92 (g) di cui Zuccheri 21,56 (g)
  • Proteine 66,27 (g)
  • Grassi 18,83 (g) di cui saturi 4,25 (g)di cui insaturi 7,87 (g)
  • Fibre 7,82 (g)
  • Sodio 1.615,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare l’orata al forno con patate e pomodorini

Per prima cosa pulisci le orate oppure acquistale già pulite, in entrambi i casi sciacquale bene con acqua fredda, tamponale con carta assorbente e tienile momentaneamente da parte, affetta le patate con la mandolina, ( io ho utilizzato quelle novelle e le ho lasciate con tutta la buccia), versale in un’insalatiera e condiscile con olio, sale, peperoncino e erbe aromatiche, (timo ,salvia e rosmarino), mescola per bene quindi sistemale su una leccarda rivestita di carta forno e inforna le per 5-7 minuti in forno già caldo a 180°.

taglia le cipolle ad anelli, condisci le orate con sale e peperoncino inserisci nella pancia una spolverata di pangrattato, una fettina di limone aglio e prezzemolo, estrai la leccarda con le patate dal forno, spostale ai lati e disponi le orate al centro, unisci le cipolle tagliate ad anelli i pomodorini interi lavati e asciugati, spolverizza tutto con un po’ di pangrattato, condisci con un filo di olio extravergine d’oliva e inforna per 30 minuti circa.

sforna lascia intiepidire 5 minuti e porta in tavola

l’orata al forno con patate e pomodorini può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldata in forno o in microonde prima di essere consumata.

Per un tocco in più puoi aggiungere a metà cottura olive taggiasche piccanti, puoi sostituire l’orata con branzino, ombrina o rombo


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.