Orata al forno con patate e pomodorini

L’orata al forno con patate e pomodorini è un secondo piatto o un piatto unico gustoso, saporito e leggero, un classico da servire in moltissime occasioni, apprezzata per le sue carni bianche, delicate e saporite, l’orata è perfetta proprio per le preparazioni semplici come questa ma di notevole effetto.

Una ricetta semplice e amata da tutti, un piatto elegante e raffinato, ricco di gusto e genuinità da portare in tavola sia nelle occasioni speciali, che nei pranzi o le cene di tutti i giorni, si prepara con poco tempo e darà sempre una grande soddisfazione,

ma vai a scoprire la ricetta r preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( Orta al forno con patate e pomodorini )
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare l’orata al forno con patate e pomodorini ti serviranno

2 orate
1 patata (grande o due piccole)
1 scalogno (o una cipolla bianca)
150 g pomodorini datterini
q.b. aglio
1 cucchiaio pangrattato
q.b. prezzemolo tritato
q.b. olio extravergine d’oliva
erbe aromatiche (timo,salvia, rosmarino)
q.b. sale
q.b. pepe
2 fette limone
608,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 608,81 (Kcal)
  • Carboidrati 50,00 (g) di cui Zuccheri 10,33 (g)
  • Proteine 63,54 (g)
  • Grassi 18,15 (g) di cui saturi 4,24 (g)di cui insaturi 7,85 (g)
  • Fibre 6,52 (g)
  • Sodio 1.641,27 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 280 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Leccarda
Carta forno
1 Tagliere e coltello

Passaggi

Come preparare l’orata al forno con patate e pomodorini

Per prima cosa pulisci le orate oppure acquistale già pulite, sciacquale bene tamponale con carta assorbente e tienile da parte, intanto accendi il forno in modalità ventilata impostando la temperatura a 170 gradi, pela le patate tagliale a fette e sistemale sulla leccarda rivestita di carta da forno, unisci i pomodorini interi lavati e asciugati e lo scalogno affettato, condisci con sale, pepe, aglio tritato, erbe aromatiche e un giro di olio extravergine di oliva, mescola per bene con le mani , e sistema gli ortaggi in modo che al centro della leccarda resti lo spazio per le orate.

Sala, pepa e spolverizza le orate con il pangrattato al quale avrai aggiunto aglio e prezzemolo tritati, mettine anche un pò all’interno del pesce insieme a una fettina di limone, adagia le orate al centro della leccarda aggiungi un filo di olio e inforna per 30/35 minuti.

Sforna e servi.

l’orata al forno con patate e pomodorini può essere conservata in frigo in un contenitore ermetico per un paio di giorni e riscaldata in forno o in microonde prima di essere consumata.

Per un tocco in più puoi aggiungere a metà cottura olive taggiasche piccanti, puoi sostituire l’orata con branzino, ombrina o rombo

Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.