Crostata con le noci

La crostata con le noci è un dolce profumato e delizioso che racchiude il ricordo della mia infanzia nel periodo Natalizio, perché proprio durante le feste di Natale era tradizionalmente preparata dalla mia mamma insieme ad altri dolci tipici del mio paese come la Nociata di Natale, dopo tantissimo tempo, quest’anno ho voluto rifarla diciamo in versione “moderna” per quanto riguarda la decorazione, ( mia madre la faceva con la classica scacchiera con cui si decorano solitamente le crostate ), io ho utilizzato degli stampini per biscotti ed ho sostituito lo zucchero bianco con quello di canna integrale perché al momento in casa avevo solo quello.

Una ricetta facile da preparare ideale da gustare a colazione o a merenda con fumante tazza di tè, tisana, caffè o latte, ma per i fine pasti delle feste, vicino ad un bicchierino di vino liquoroso dolce, assume un certo non so che di magico, il profumo e il sapore si fondono creando quell’inconfondibile atmosfera primordiale tra i sensi, l’olfatto, che ha il potere di innescare le emozioni legate ai ricordi, un viaggio nel tempo dove ritrovare per qualche istante momenti, sentimenti, persone.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare la crostata con le noci ti serviranno

300 g farina 0
2 uova
80 g zucchero di canna integrale
70 ml olio di riso (O semi )
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
Qualche goccia aroma di vaniglia (O una bustina di vanillina )
q.b. burro (Per lo stampo )
130 g noci (Gherigli )
100 g albumi
1 cucchiaio zucchero a velo

237,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 237,68 (Kcal)
  • Carboidrati 25,03 (g) di cui Zuccheri 7,69 (g)
  • Proteine 5,95 (g)
  • Grassi 13,13 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 4,95 (g)
  • Fibre 1,11 (g)
  • Sodio 29,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la crostata con le noci

Per prima cosa accendi il forno in modalità statica, con la temperatura impostata a 180° , mescola insieme la farina, 80 g di zucchero di canna e il lievito, disponila a fontana sulla spianatoia crea un buco al centro, aggiungi le uova e inizia ad impastare ( puoi utilizzare una forchetta), unisci man mano l’olio e finisci di impastare con le mani fino a formare un panetto liscio e omogeneo, non contenendo il burro non occorre il riposo in frigo.

con l’aiuto del tritatutto trita finemente le noci ( lasciane da parte qualcuna intera per la decorazione) e tienile da parte, versa gli albumi in un contenitore e montali a neve non fermissima, aggiungi lo zucchero a velo e monta ancora per un minuto circa per farlo amalgamare, quindi unisci le noci tritate mescolando con movimenti dal basso verso l’alto.

Stendi la frolla ottenuta su uno stampo per crostare da cm 22/24 imburrato e spolverizzato con zucchero di canna, tienine un po’ da parte per la decorazione, completa con il composto a base di noci e albumi e decora a piacere con le noci e la frolla tenute da parte, inforna per 30 minuti circa. ( controlla sempre la cottura che non è uguale per tutti i forni )

sforna la crostata con le noci lasciala raffreddare, spolverizzala con zucchero a velo, ( ma è del tutto facoltativo ) e servi

La crostata con le noci si conserva per 4/5 giorni all’interno di una campana per dolci in luogo fresco e asciutto, in alternativa può essere congelata.

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

se al momento non ho in casa l’olio di riso o di semi ?

Li puoi sostituire con 100g di burro ammorbidito, in questo caso ricorda di far riposare la frolla in frigo per almeno 30 minuti prima di farcirla

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.