Nociata di Natale

La Nociata di Natale, dolce tradizionale del mio paese Riofreddo (RM), viene preparato rigorosamente durante il periodo Natalizio tramandato di generazione in generazione non deve mai mancare sulle nostre tavole, come si dice non è Natale senza Nociata, è una sorta di torrone tagliato a rombi racchiusi tra due foglie di alloro che gli conferisce un sapore speciale e non solo, le foglie hanno anche un’utilità di tipo pratico di non far rimanere incollate le dita alle porzioni, la Nociata è un dolce natalizio straordinario, croccante dal gusto avvolgente un piccolo tesoro per le papille gustative, prepara rigorosamente con noci e miele preferibilmente nostrani o comunque bio.

La Nociata ha origini molto antiche: gli antichi Romani usavano servire frutta secca tostata accompagnata dallo zucchero, servendola ben attaccata, come fosse un unico biscotto. Di secolo in secolo, la ricetta si è affinata, tanto da essere personalizzata aggiungendo (o togliendo) degli ingredienti: in alcuni casi si usa il miele al posto dello zucchero, in altri si aggiunge il cacao, in altri ancora si aggiungono scorzette di limone o d’arancia.Cambia l’interpretazione, ma non cambia il risultato: questi dolci tipici della tradizione romana, una volta assaggiati, stregano grazie al loro sapore fragrante, che si sposa benissimo con il vino caldo o con un liquore dolce, perfetta da regalare a parenti o amici ti garantisco che sarà molto apprezzata.

Ogni famiglia naturalmente ha la propria ricetta con le dosi che si sono tramandate nel tempo, Io la preparo seguendo la ricetta della mia cara mamma che oltre alla Nociata, durante le feste di Natale preparava anche la Crostata con le noci.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi “ Nociata” di Natale

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni35
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Due semplici ingredienti per preparare la Nociata di Natale

500 g noci
500 g miele
70 foglie alloro

124,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 124,98 (Kcal)
  • Carboidrati 12,02 (g) di cui Zuccheri 11,71 (g)
  • Proteine 1,55 (g)
  • Grassi 8,07 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,50 (g)
  • Sodio 1,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 24 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come Preparare la Nociata di Natale è facilissimo

Per prima cosa procurati delle foglie di alloro fresche possibilmente della stessa dimensione, sciacquale con acqua calda e asciugale con un canovaccio, Servendoti del tagliere e del coltello trita finemente le noci e tienile da parte, versa il miele in una pentola e portala sul fornello, fai cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa mescolando continuamente fino a quando diventa schiumoso.

Aggiungi le noci tritate e continua la cottura per altri 30 minuti circa, sempre mescolando per evitare che si attacchi, quando il composto avrà assunto il colore del caramello spegni il fornello e rovescialo sulla spianatoia inumidita di acqua, stendilo velocemente per compattarlo prima con il cucchiaio di legno poi metti sulla superficie un foglio di carta da forno, livellalo con il matterello e appiattiscilo bene con le mani, ( ti scotterai un pochino … ma vale la pena )

A questo punto prima taglia la Nociata a strisce, poi ritaglia le strisce in diagonale a formare dei rombi, avvolgi ogni porzione tra due foglie di alloro ( è importantissimo tagliare la Nociata prima che possa raffreddare ).

Fai raffreddare completamente prima di servire

La Nociata di Natale si conserva in frigo avvolta nella pellicola per alimenti per 10 giorni o in congelatore per 4/5 mesi.

È importante tagliare la Nociata quando è tiepida, se la fai raffreddare troppo, farai fatica a realizzare le porzioni e inoltre non si attaccheranno alle foglie di alloro

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.