Torrone al cioccolato e nocciole

Il torrone al cioccolato e nocciole fatto in casa è un dolce golosissimo, facile da preparare, perfetto come regalo o da gustare insieme a parenti o amici durante le feste Natalizie, un dolce buonissimo e facilissimo da fare anche all’ultimo momento, si prepara infatti con cioccolato al latte e fondente, giusto il tempo di farli sciogliere a bagnomaria, unire le nocciole tostate, il miele, la farina e il latte e attendere che risolidifichi, in meno di un’ora porterai in tavola una delizia unica del sapore avvolgente, perfetto come quello comprato ma soprattutto molto più buono.

Per gli amanti del cioccolato questo torrone è una festa per gli occhi e una vera bontà per il palato, un guscio compatto ma allo stesso tempo scioglievole, abbraccia le nocciole tostate del Piemonte croccanti e profumate, una delizia che sorprenderà i tuoi ospiti sin dal primo assaggio, Il suo gusto dolce ma delicato si sposa perfettamente con bevande dal sapore intenso e con un retrogusto amaro ideale se gustato assieme al rum o a un barolo chinato.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

280 g cioccolato al latte
180 g cioccolato fondente
280 g nocciole tostate
1 cucchiaio farina
1 cucchiaio miele
50 ml latte

122,40 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 122,40 (Kcal)
  • Carboidrati 6,82 (g) di cui Zuccheri 4,35 (g)
  • Proteine 2,43 (g)
  • Grassi 9,93 (g) di cui saturi 3,64 (g)di cui insaturi 5,99 (g)
  • Fibre 1,77 (g)
  • Sodio 10,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il torrone al cioccolato e mandorle

Come prima cosa riduci in pezzi il cioccolato al latte e quello fondente mettili in un pentolino e scioglilo a bagnomaria ( La cottura a bagnomaria avviene mediante contatto di una ciotola immersa in acqua bollente, all’interno di una pentola più grande disposta su fiamma a fuoco bassissimo ), una volta sciolto versa il cioccolato in una ciotola.

Unisci le nocciole tostate intere, il latte, il miele e la farina, mescola bene con un cucchiaio di legno, quindi versa il composto in uno stampo rettangolare di circa 18×16 cm, rivestito di carta forno, livellato e riponilo in frigo a rassodare ci vorrà circa un’ora.

Trascorso il tempo indicato estrai lo stampo dal frigo, togli il torrone dalla carta forno e taglialo in pezzi

servi il torrone al cioccolato e nocciole tagliato a cubotti

il torrone al cioccolato e nocciole si conserva in frigo avvolto con carta da forno posta in un contenitore a chiusura ermetica per 5/6 giorni


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.