Crostata integrale con castagne e noci caramellate

Quando le temperature si abbassano iniziano a cambiare anche sulla nostra tavola gli ingredienti di tutte le nostre ricette, dolci compresi, la crostata integrale con castagne e noci caramellate è un dolce dal gusto tipicamente autunnale, una bontà unica che racchiude tutti i sapori della stagione, un dolce originale, profumato e delizioso, ideale da preparare e/o regalare durante le feste di Natale, perfetto per il fine pasto delle feste accompagnato da un bicchierino di vino liquoroso, ottimo a colazione o a merenda.

Una  ricetta sana, genuina ricca di fibre ma ugualmente buonissima : il sapore è più rustico e piacevolmente aromatico, essendo realizzata con una frolla con olio e farina grezza e anche il colore è color caramello, non solo per la farina ma anche per la presenza dello zucchero di canna integrale, un mix di ingredienti del nostro territorio, che si fondono in una perfetta sinfonia di gusto e profumo.

Le castagne in questo periodo dell’anno tornano prepotentemente sulle nostra tavole, un tempo erano considerate “il pane dei poveri” Adesso sono utilizzate in tanti piatti della nostra cucina, dall’antipasto al dolce. 
Le noci non bisogna sprecarle. Possiamo averle a nostra portata tutto l’anno, e se le utilizziamo in modo regolare, ne riceveremo enormi benefici. Grazie alla ricchezza che hanno di Omega-3 e di vitamine, alla facilità con la quale possono essere introdotte in diversi piatti in cucina, e persino ai modi alternativi per usarle.

la preparazione della crostata integrale con castagne e noci caramellate richiede un po’ più di tempo della classica crostata con confettura, ma posso assicurarti che ne vale veramente la pena, scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti


Per preparare la crostata integrale con castagne e noci caramellate ti serviranno

2 uova
80 g zucchero di canna integrale
scorza di limone
70 g olio di riso (O semi )
300 g farina integrale
1 pizzico sale
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. burro (Per lo stampo )

Per la farcia

150 g crema di marroni
100 g castagne, bollite ( ( o cotte a vapore ))
60 g noci
80 ml acqua
30 g zucchero di canna integrale
2 cucchiai zucchero a velo vanigliato


251,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 251,50 (Kcal)
  • Carboidrati 35,50 (g) di cui Zuccheri 17,28 (g)
  • Proteine 4,91 (g)
  • Grassi 10,88 (g) di cui saturi 1,52 (g)di cui insaturi 4,75 (g)
  • Fibre 3,29 (g)
  • Sodio 49,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare la crostata integrale con castagne e noci caramellate

Per prima cosa accendi il forno in modalità statica con la temperatura impostata a 180°, riempi la pentola di acqua e portala ad ebollizione, sbuccia le castagne e trasferiscile nella pentola, falle bollire per circa 15/20 minuti a fiamma medio bassa, scolale e togli la pellicina, ( se vuoi saltare questo passaggio puoi utilizzare le castagne già pronte cotte a vapore , che trovi in tutti i supermercati ), trita grossolanamente le noci e tienile da parte.

A questo punto metti le castagne e le noci in una padella aggiungi 30 g di zucchero di canna integrale e 80 g di acqua , mescola e porta sul fuoco, lascia caramellare a fiamma medio bassa per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto, a metà cottura aggiungi lo zucchero a velo

nel frattempo mescola insieme le farine, 80 g di zucchero di canna e il lievito, disponile a fontana sulla spianatoia crea un buco al centro, aggiungi le uova, un pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone, inizia ad impastare ( puoi utilizzare una forchetta), unisci man mano l’olio e finisci di impastare con le mani fino a formare un panetto liscio e omogeneo, non contenendo il burro non occorre il riposo in frigo.

Stendi la frolla ottenuta su uno stampo per crostare da cm 22 imburrato e infarinato, lasciane un po’ da parte per la decorazione, spalma la crema di marroni sulla superficie avendo cura di lasciare un piccolo bordo, aggiungi le castagne e le noci precedentemente caramellate, ricava delle striscioline dalla frolla tenuta da parte e disponile diagonalmente sulla crostata e poi crea un bastoncino del diametro di circa 2 cm sistemalo su tutta la circonferenza e schiaccialo con i rebbi di una forchetta, inforna per 30 minuti circa. ( controlla sempre la cottura che non è uguale per tutti i forni )

Una volta cotta estrai la crostata dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di servirla

la crostata integrale con castagne e noci caramellate si conserva per 4/5 giorni all’interno di una campana per dolci in luogo fresco e asciutto, in alternativa può essere congelata.

Seguimi per altri e Ricette curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

Se al momento non dispongo di castagne da bollire ?

Puoi sostituirle con le castagne già pronte cotte a vapore che trovi in tutti i supermercati, in questo modo potrai diminuire anche il tempo di preparazione

Come posso sostituire l’olio di riso ?

Con olio di semi o 100 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, dovrai però far riposare la frolla in frigo almeno mezz’ora.

Se al momento non dispongo di Farina integrale?

Puoi sostituirla con Farina 0 oppure 00

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.