Crostata morbida fragole e cioccolato

La Crostata morbida fragole e cioccolato é una torta semplice molto golosa e colorata che piace a grandi e piccini, per questa versione ho scelto fragole e cioccolato fondente, ma é possibile utilizzare qualsiasi altro tipo di frutta come frutti di bosco, kiwi, pesche, albicocche, ciliegie, ananas, uva e molto altro, e il cioccolato fondente può essere sostituito da quello al latte o bianco, prova la Crostata morbida fragole mirtilli e cioccolato bianco è veramente sfiziosa e scenografica.

la base della crostata morbida è fatta con semplici ingredienti farina, uova, latte, olio di riso o semi, un pizzico di lievito d la buccia di limone non trattato che regala all’impasto il profumo e il sapore inebriante tipico di questo fantastico agrume, pochi gesti e otterrai una pasta simile ad un pan di spagna morbido e profumato, che si adatta a moltissime farciture, oltre alla glassa al cioccolato puoi scegliere la crema pasticcera classica o la Crema pasticcera alla zucca light e decorarla con macedonia di frutta di stagione a tua scelta, l’unico strumento necessario per la riuscita della base che deve venire con il bordino è lo stampo furbo.

La crostata morbida fragile e cioccolato è perfetta come dessert di fine pasto o per merenda, ma in fondo è adatta per tante occasioni, come compleanni, party e buffet dei dolci per la festa della mamma o da portare a casa di amici se hai ricevuto un invito a pranzo o a cena, farai un figurone sia per l’occhio che per il palato.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (crostata morbida fragole e cioccolato)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la crostata morbida fragole e cioccolato ti serviranno

2 uova
80 g zucchero di canna (O zucchero semolato )
70 ml olio di semi (Mais, girasole o riso)
100 ml latte
160 g farina 0
8 g lievito in polvere per dolci
scorza di limone ((Non trattato))

Per la glassa

200 g cioccolato fondente
50 g burro
3 cucchiai acqua

Per la decorazione

q.b. granella di pistacchi
200 g fragole
q.b. ovetti di cioccolato fondente (Al latte, cioccolatini, o quadretti di cioccolato a scelta )

312,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 312,93 (Kcal)
  • Carboidrati 26,86 (g) di cui Zuccheri 12,07 (g)
  • Proteine 5,77 (g)
  • Grassi 20,86 (g) di cui saturi 9,76 (g)di cui insaturi 10,39 (g)
  • Fibre 3,86 (g)
  • Sodio 19,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 83 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa crostata morbida ho utilizzato una teglia antiaderente furba ( la teglia furba è quella con il bordo scavato che trattiene l’impasto, in modo da formare il bordo) se non hai la teglia furba puoi utilizzare uno stampo da crostata da 22/24 cm

Passaggi

Come preparare la crostata morbida fragole e cioccolato

Come prima cosa accendi il forno ventilato con la temperatura impostata a 180°, per il forno statico aumenta di 10°, rompi le uova all’interno della ciotola della planetaria, unisci lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone non trattato, aziona la planetaria selezionando la velocità alta con la frusta a filo, quindi sbatti fino a quando le uova diventano chiare e spumose ( 5 minuti circa), diminuisci la velocità e aggiungi l’olio di semi, ( mais, girasole o riso ) il latte la farina e il lievito, continua a sbattere per qualche minuto per far amalgamare bene gli ingredienti.

Versa il composto ottenuto, nello stampo furbo precedentemente imburrato e infarinato e inforna per 20 minuti circa, controllando sempre la cottura e facendo la prova stecchino, perché non tutti i forni cuociono alla stessa maniera, trascorso il tempo necessario sforna la crostata e lasciala intiepidire all’interno dello stampo, 15/20 minuti saranno sufficienti

Per la glassa al cioccolato e la decorazione

Mescola il cioccolato fondente ridotto in pezzi con 50 g di burro a temperatura ambiente e fai sciogliere tutto a bagnomaria, prima di spegnere il fornello aggiungi 3 cucchiai di acqua e mescola bene, spegni il fuoco e fai intiepidire mescolando ogni tanto per circa 10 minuti.

Sforma la crostata dallo stampo rovesciandola capovolta in un piatto da portata o in vassoio da torta, versa all’interno la glassa al cioccolato e livellala con il dorso di un cucchiaio, quindi guarnisci con le fragole lavate e asciugate, gli ovetti di cioccolato e la granella di pistacchi

servi la tua crostata morbida quando il cioccolato si sarà completamente risolidificato ( 5/10 minuti )

La crostata morbida fragole e cioccolato si conserva in frigo per tre giorni coperta con pellicola per alimenti, puoi sostituire l’olio di semi con la stessa quantità di burro a temperatura ambiente, se prepari la base il giorno prima coprila con la pellicola altrimenti si secca.

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

come posso sostituire il cioccolato fondente ?

con cioccolato al latte, gianduia, bianco, o cioccolato misto, oppure puoi recuperare il cioccolato delle uova di Pasqua.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.