Torta di castagne e cioccolato

Un Omaggio alll’autunno con un dolce semplice e buonissimo, la torta di castagne e cioccolato. Morbida e golosa, facile da preparare questa torta alle castagne è ghiotta a colazione e diventa deliziosa servita con un ciuffetto di panna montata dopo pasto, dalla forma che ricorda un piccolo pandoro è perfetta da preparare per le festività Natalizie, ottima accompagnata con un bicchierino di liquore al cioccolato per chiudere il cenone della vigilia o il pranzo di Natale e Capodanno, un dolce morbido, goloso, umido e allo stesso tempo delicato, un perfetto connubio tra la deliziosa farina di castagne e la ganache al cioccolato fondente che fa la gioia di tutti ma proprio tutto i palati.

Frutto tipicamente autunnale, le castagne, così come la Farina di castagne, sono un prodotto versatile che si può utilizzare per preparare ricette stuzzicanti e originali. Usate in preparazioni dolci o salate, ma ottime gustate anche al naturale arrosto bollite o Castagne in friggitrice ad aria, le castagne sono ricche di sali minerali e fibre, oltre a essere un cibo con un alto valore energetico.
La castagna veniva un tempo considerata “pane dei poveri” poichè diffusa e molto presente nella cucina delle classi meno agiate, uno straordinario frutto della cultura italiana che ne ha influenzato cucina e usanze.
Già nel passato ne si ricavava la farina usata poi per la realizzazione di alimenti come il pane, protagonista indispensabili nella dieta di un tempo, oggi le ritroviamo anche nei menù più raffinati.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti👇🏻

Luigina Laurenzi (torta di castagne e cioccolato )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare la torta di castagne e cioccolato ti serviranno

50 g farina di castagne
75 g farina 0
100 g ricotta vaccina
70 g latte di mandorle
1 uovo
1 albume
8 g lievito in polvere per dolci
50 g olio di riso
70 g zucchero di canna
1 pizzico sale dell’Himalaya (rosa)

Per la ganache al cioccolato

50 g cioccolato fondente senza zucchero
40 g latte di mandorle

Per la guarnizione

30 g castagne ((Morbide cotte a vapore))

273,62 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 273,62 (Kcal)
  • Carboidrati 32,05 (g) di cui Zuccheri 14,25 (g)
  • Proteine 5,78 (g)
  • Grassi 14,75 (g) di cui saturi 3,24 (g)di cui insaturi 7,49 (g)
  • Fibre 1,69 (g)
  • Sodio 112,21 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la torta di castagne e cioccolato

Come prima cosa accendi il forno con la temperatura impostata a 180°, trasferisci in una ciotola ( oppure nel boccale della planetaria) l’uovo, l’albume, un pizzico di sale e lo zucchero, Aziona la frusta elettrica ( oppure la frusta della planetaria) e monta fino a formare un composto spumoso, Unisci successivamente la ricotta e continua a montare, quindi aggiungi l’olio il latte ed infine incorpora le farine e il lievito, mescola bene con una frusta a mano, otterrai un composto liscio e cremoso

Versa l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato ( io ho usato uno stampo da cm 20 ) e inforna per 45 minuti, controllando sempre la cottura perché i forni non cuociono tutti alla stessa maniera. Dopo la cottura sforna la torta, sformala delicatamente e attendi che intiepidisca, Mentre la torta raffredda occupati della ganache , fai sciogliere il cioccolato fondente a fiamma bassissima, aggiungi il latte (o panna fresca) e fai sobbollire per qualche minuto mescolando continuamente, spegni il fuoco e fai raffreddare

Glassa la torta con la ganache al cioccolato fondente e guarnisci con pezzetti di castagne

Servi la torta di castagne e cioccolato quando sarà completamente raffreddata, per velocizzare i tempi puoi riporla in frigo.


La torta di castagne e cioccolato si conserva in dispensa in una campana per dolci per un paio di giorni .. …. ma dubito che dovrai conservarla perché ti piacerà talmente tanto che finirà in un baleno.

Seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

Se non ho il latte di mandorle e l’olio di riso ?

Puoi sostituirli con latte a piacere e olio di semi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.