Castagne in friggitrice ad aria

le Castagne in friggitrice ad aria; una ricetta veloce per chi ama le caldarroste, ma ahimè non ha il camino in casa, la cottura ad aria infatti permette alle castagne di cuocersi alla perfezione in poco tempo e di sbucciarsi facilmente senza metterle ammollo, Così preparate, inoltre, puoi utilizzarle per arricchire i ripieni e i contorni degli arrosti delle feste o per altre preparazioni come ad esempio Zuppa di ceci zucca e castagne, Polenta taragna funghi e castagne, otterrai castagne buone come le caldarroste profumate e leggermente tostate all’esterno, più morbide all’interno, assicurati di disporle  sul cestello della friggitrice ad aria in un unico strato.

Le castagne in friggitrice ad aria sono l’ideale per chi vuole portare in tavola questi meravigliosi frutti che ci regala la stagione autunnale, morbide profumate e saporite, ricche di fibre e proteine di qualità, contengono pochi grassi e molti minerali. Un tempo le castagne, erano considerate “il pane dei poveri” dalla loro polpa si ricavava la farina di castagna, per una serie di applicazioni, dal pane  ad alcuni piatti. Oggi la farina di castagna di fatto non è più diffusa come un tempo, ma l’uso delle castagne in cucina si è molto ampliato, coprendo tutti i piatti, dall’antipasto al dolce.

ma ora scopri la ricetta e preparale insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (castagne in friggitrice ad aria )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare le castagne in friggitrice ad aria ti serviranno

30 castagne
q.b. acqua

214,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 214,38 (Kcal)
  • Carboidrati 46,34 (g) di cui Zuccheri 9,28 (g)
  • Proteine 2,77 (g)
  • Grassi 1,93 (g) di cui saturi 0,36 (g)di cui insaturi 1,42 (g)
  • Fibre 4,46 (g)
  • Sodio 1,85 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare le castagne in friggitrice ad aria

Come prima cosa imposta la temperatura della friggitrice a 190 gradi e falla scaldare per 5 minuti, nel frattempo incidi le castagne in superficie dalla parte bombata.

Sistema le castagne direttamente nel cestello con la parte incisa verso l’alto, inserisci il cestello accendi la friggitrice e fai cuocere per 15 minuti, ovviamente i tempi di cottura possono variare dal modello di friggitrice e dalla dimensione delle castagne

Terminata la cottura tieni le castagne in caldo in friggitrice con il cestello leggermente aperto qualche minuto, avvolgi le castagne con un canovaccio bagnato e ben strizzato e dopo qualche minuto sbucciale.

Se vuoi consumare le castagne nei giorni successivi il consiglio è di sbucciarle appena cotte e poi avvolgerle in un panno, poi puoi conservarle in un sacchetto per alimenti, oppure puoi congelarle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.