Polenta taragna funghi e castagne

La polenta taragna a differenza della “bionda” polenta di solo mais, ha un colore decisamente più scuro merito del grano saraceno, coltura introdotta in Valtellina intorno alla metà del 1500, infatti la tipica ricetta Valtellinse della polenta taragna prevede burro e formaggio. La mia ricetta della polenta taragna con funghi castagne e petali di parmigiano è un piatto delizioso ricco e gustoso, che racchiude in se i sapori, i profumi ed i colori della stagione autunno/inverno, un piatto vegetariano perfetto per un pranzo oppure una cena in famiglia o con gli amici davanti ad un caminetto acceso, accompagnato da Verdure gratinate al forno, Cavolfiore gratinato, Finocchi gratinati al forno o verdure a tua scelta, che può diventare anche un primo piatto o un antipasto se servito in piccole cocottine monoporzione, facile e veloce da preparare, ti darà una grandissima soddisfazione sia nel prepararlo che nell’ offrirlo ai tuoi ospiti, questa portata sarà un’autentica delizia sin dal primo boccone.

La polenta taragna è composta da Farina di mais e Farina di grano saraceno, il grano saraceno è resistente ai climi freddi, ed ha da sempre rappresentato uno degli alimenti fondamentali della dieta dei contadini valtellinesi, la farina che se ne ricava è, infatti, alla base anche di altri due piatti tipici della zona: pizzoccheri e sciatt, ultimamente il grano saraceno è stato rivalutato per le sue proprietà nutritive. Non contiene glutine, mentre ha un alto valore proteico. Per questo, come la quinoa, è considerato uno “pseudo-cereale”.

scopri la ricetta è preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi (polenta taragna funghi e castagne)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Per preparare la polenta taragna funghi e castagne ti serviranno

140 g farina di mais e cereali per polenta istantanea
250 g funghi prataioli (champignon) (( surgelati))
60 g castagne (( cotte a vapore ))
q.b. aglio
20 g olio di oliva
q.b. peperoncino in polvere
q.b. prezzemolo tritato
20 g parmigiano

447,64 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 447,64 (Kcal)
  • Carboidrati 69,83 (g) di cui Zuccheri 5,23 (g)
  • Proteine 12,38 (g)
  • Grassi 14,47 (g) di cui saturi 3,52 (g)di cui insaturi 10,04 (g)
  • Fibre 6,87 (g)
  • Sodio 83,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 330 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare la polenta taragna funghi e castagne

Per prima cosa versa l’olio extravergine di oliva nella padella, unisci l’aglio con la camicia ti sarà più facile poi toglierlo, fai soffriggere per qualche minuto e aggiungi i funghi ancora surgelati, oppure funghi freschi, unisci il peperoncino, il prezzemolo e aggiusta di sale.

Fai cuocere per 15/20 minuti circa a fiamma medio bassa, quindi aggiungi le castagne cotte a vapore o Castagne in friggitrice ad aria e continua la cottura per altri 5 minuti, nel frattempo porta ad ebollizione 600 ml circa di acqua ( il quantitativo di acqua è indicativo in base alla consistenza che si desidera ottenere ) aggiungi la Farina taragna a pioggia mescolando sempre nella stesso verso con la frusta a mano, continua quindi a mescolare con il cucchiaio di legno fino a cottura . ( segui il tempo di cottura indicati sulla confezione )

A questo punto sistema la polenta sulle scifette di legno, tipicamente usate per servire la polenta, condiscila con la salsa di funghi e castagne aggiungi petali di parmigiano un giro di olio extravergine di oliva a crudo e servi subito

Con la polenta avanzata puoi preparare dei crostini al forno o sulla griglia con formaggio e verdure… in alternativa ai funghi prataioli surgelati puoi utilizzare porcini, o funghi misti freschi.

Seguimi per altri e Ricette curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

FAQ (Domande e Risposte)

Se non ho le scifette di legno ?

Puoi sostituirle con piatti piani, o Ciotolina di terracotta

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.