I cantucci o cantuccini tipici della tradizione Toscana, ormai conosciuti in tutto il mondo sono biscotti secchi che solitamente vengono accompagnati con un bicchierino di vin Santo, i Cantuccini con farina di castagne sono una delle tante varianti, che io solitamente preparo in occasione delle festività natalizie, sono perfetti da donare a parenti o amici, proprio perché si conservano per molti giorni se ben confezionati, Ideali da tenere in casa per l’arrivo di ospiti, da servire per la Vigilia di Natale, Capodanno, per il pranzo o le cene delle feste, quando dopo l’apertura dei classici dolci Nataluzi arrivano a tavola i liquori, Intinti non solo nel vin santo ma anche nel marsala o vin brulé sono la fine del mondo.
Si preparano in pochi minuti mescolano tutti gli ingredienti e subito si dà vita ai filoncini, pochi minuti di forno e saranno pronti da affettare! Il Segreto per avere Cantucci morbidi, dalla consistenza biscotta, fragrante è non eccessivamente duri, è l’aggiunta di una piccola percentuale di lievito in polvere per dolci o ammoniaca, puoi inoltre personalizzare la ricetta con nocciole, cioccolato fondente, cioccolato bianco, cranberries, pistacchi, o realizzare cantucci salati per tutte le occasioni…
Scopri la ricetta è preparala insieme a me
Non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni30
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleTutte le stagioni
Ingredienti
Per la preparazione dei Cantuccini con Farina di castagne ti serviranno
- Energia 62,00 (Kcal)
- Carboidrati 10,39 (g) di cui Zuccheri 5,03 (g)
- Proteine 1,23 (g)
- Grassi 1,88 (g) di cui saturi 1,01 (g)di cui insaturi 0,64 (g)
- Fibre 1,21 (g)
- Sodio 9,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 11 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare i Cantuccini con Farina di castagne
Per prima cosa accendi il forno con la temperatura impostata a 180° con forno ventilato se utilizzi il forno statico aumenta la temperatura di 10°,mescola le farine con lo zucchero e il lievito e crea la classica fontana sulla spianatoia, metti al centro le uova e inizia a sbattere con le mani, oppure con una forchetta, unisci il burro fuso, le mandorle e le nocciole tostate e finisci di impastare, dovrai ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
Dividi il panetto a metà e forma due filoncini che andrai a posizionare sulla leccarda rivestita di carta da forno e inforna per 15/20 minuti circa, sforna e mentre i filoncini sono ancora caldi tagliali in diagonale dello spessore di 2 cm circa con un coltello a lama seghettata, disponi i Cantuccini nuovamente sulla teglia e infornali per altri 3/4 minuti per lato, abbassando la temperatura di 10°, questo passaggio servirà a renderli più croccanti
Una volta pronti lasciali raffreddare prima di gustarli
I cantuccini con Farina di castagne grazie alla successiva tostatura che elimina tutta l’umidità si conservano in un sacchetto ben chiuso posto all’interno di un contenitore di latta anche per 10/12 giorni, l’importante è che non prendano aria
seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.