Sushi ball

L’ho chiamato sushi ball perché è fatto di palline, piccole palline di riso acidulato ripiene di formaggio spalmabile e guarnite con fettine di salmone al naturale e uova di pesce e accompagnato con salsa di soia tamari e fettine di zenzero in agrodolce ( sushi ginger) un piatto semplice sano e leggero.

una rivisitazione casalinga pratica e veloce, rispetto alla preparazione classica del sushi, un modo originale per portare in tavola uno spicchio di tradizione culinaria Giapponese, piatto tipico a base di riso, accompagnato da pesce, alghe, verdure o uova, con ripieno crudo, cotto o marinato, da servire arrotolato in una striscia di alga, appoggiato sul riso, oppure all’interno di una guarnitura di tofu.

Il sushi non è altro che pesce crudo di vario tipo (si va dal salmone, al tonno, alla sogliola, al gambero) arrotolato col riso, spezie e vari altri ingredienti come uova, alghe o tofu.Per adeguarsi maggiormente al gusto degli occidentali, i ristoranti giapponesi adottano il cosidetto approccio “fusion”, che rompe con la antica tradizione culinaria giapponese.

Nella preparazione tradizionale il Sushi ha delle leggi di allestimento molto rigide, infatti per poter dirigere una cucina giapponense, in qualità di Sushiman, è necessaria una formazione di almeno 10 anni.

Le modalità di preparazione del Sushi si identificano in ; Nigiri Zushi (polpettine di riso con pesce crudo sopra) e Maki Zushi (“Sushi arrotolato”), il più comune in Occidente, avvolto in nori, foglie di alga esiccate che racchiudono gli ingredienti.

In base alla forma il Maki Zushi prende il nome di Hosomaki (“rotoli sottili”), rolls con alga nori all’esterno, riso all’interno e pesce; Futomaki, “rotoli larghi” rivestiti con alga nori ma con ingredienti che si completano a vicenda in gusto e colore; Uramaki (“rotoli interno-esterno”) rolls con riso esterno, due o più ingredienti all’interno con al centro l’alga nori.

beh che dire, se ami mangiare sushi come me, puoi scoprire questa semplice ricetta da preparare in casa velocemente, magari quando non ti è possibile recarti al ristorante

non perderti👇🏻

Luigina Laurenzi ( suchi ball)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo25 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare il sushi ball ti serviranno

250 g riso per sushi
375 ml acqua
100 g salmone ((Al naturale o abbattuto))
70 g formaggio spalmabile
q.b. semi di sesamo ((Bianco e Nero))
30 ml aceto di riso
10 g zucchero
1 pizzico sale
q.b. uova di pesce ((Facoltative))

376,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 376,30 (Kcal)
  • Carboidrati 32,87 (g) di cui Zuccheri 5,85 (g)
  • Proteine 17,91 (g)
  • Grassi 19,06 (g) di cui saturi 1,90 (g)di cui insaturi 5,49 (g)
  • Fibre 1,67 (g)
  • Sodio 1.048,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 342 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Colino
Pellicola per alimenti
1 Canovaccio
1 Pentolino

Passaggi

Come preparare il sushi ball

Per prima cosa sciacqua il riso più volte con acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso, l’acqua dovrà risultare limpida, scolalo e fallo riposare per 10 minuti circa.

trasferisci il riso nella pentola e coprilo con acqua fredda ( la quantità di acqua dovrà essere pari al peso del riso più la metà del peso ), porta la pentola sul fornello coprila con un coperchio, possibilmente di vetro, così da poter controllare la cottura.

Porta ad ebollizione a fiamma vivace, abbassa il fuoco al minimo e fai cuocere per 15 minuti circa, senza mai mescolare, comunque rispettando i tempi riportati sulla confezione, il riso dovrà assorbire tutta l’acqua,

Nel frattempo versa l’aceto di riso e il sale nel pentolino scaldalo senza farlo bollire, aggiungi lo zucchero mescola fino a farlo sciogliere spegni fornello e tieni da parte

Trascorso il tempo di cottura del riso, spegni il fornello togli il coperchio copri la pentola con il canovaccio e fai riposare per 15 minuti, nel frattempo, se stai utilizzando pesce abbattuto taglialo a fettine sottili e tienilo da parte, versa il riso nella ciotola allargalo con un cucchiaio di legno aggiungi l’aceto di riso e i semi di sesamo e mescola.


stendi sul piano di lavoro un quadrato di pellicola alimentare, metti al centro 2 cucchiaiate di riso, appiattiscile con il dorso del cucchiaio, quindi aggiungi un pò di formaggio spalmabile nel mezzo, forma una pallina aiutandoti con la pellicola trasparente, in modo da racchiudere il ripieno, chiudi la pallina come se fosse un pacchettino e ripeti l’operazione fino ad esaurimento del riso, fai riposare in frigo per 10/15 minuti in modo da far compattare il riso.

Trascorso il tempo di riposo indicato, estrai le palline di riso dal frigo togli la pellicola e guarnisci con il pesce precedentemente tagliato e le uova di pesce, accompagna con salsa di soia, fettine di zenzero, e wasabi se ami i sapori super piccanti

Il sushi ball può essere conservato in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico, puoi utilizzare sia il pesce crudo che dovrà essere rigorosamente abbattuto, che cotto o al naturale come nella mia versione.

Seguimi per altre ricette su

www.Instagram.com/luiginalaurenzi/

www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.