Pancake proteici alla banana

Quando parliamo di pancake, corrono immediatamente alla mente le immagini dei film americani, dove si vede la tipica famiglia americana riunirsi al tavolo per fare colazione di prima mattina a base di pancake, cereali e succo d’arancia, i pancake proteici alla banana sono una delle tantissime varianti di queste golose frittelle, senza aggiunta di burro e sostituendo lo zucchero con la polpa di banana, sono preparati con i soli albumi, Farina di avena e Farina di arachidi tostate e farciti con banana a rondelle, yogurt hi pro Danone al gusto banana e burro di arachidi, qualche arachide salata burro di arachidi e sciroppo d’acero, un mix perfetto tra il dolce e il salato che ti sorprenderà, facilissimi da preparare golosi e appaganti, una vera coccola per iniziare al meglio la giornata.

Ma da dove arrivano i pancake? E perché nel corso dei secoli sono diventati così famosi? Si tratta di un dolce a forma di frittella che ha una storia davvero singolare e soprattutto antica. Sì perché pare che i pancake siano arrivati fino a noi dall’antica Grecia, poi nel Nord Europa e sbarcati infine negli Stati Uniti d’America, dove oggi i pancake rappresentano il tipico piatto della colazione statunitense.

Esistono infiniti modi di accompagnare questi soffici frittelle, l’unico limite è la fantasia, Negli Stati Uniti e in Canada si accompagnano sempre con lo sciroppo d’acero o il burro di arachidi. In Italia, con la crema di nocciole oppure con quella di pistacchio o il cioccolato fuso, frutta fresca soprattutto frutti di bosco o fragole, o anche frutta secca, In alternativa puoi farcirli con miele e yogurt oppure con il gusto di confettura che più ti piace, provali con la Confettura di mirtilli, Confettura di frutti di bosco, Confettura di fragole, sono deliziosi.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Raccolta pancake dolci e salati

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i pancake proteici alla banana ti serviranno ( con questa dose usciranno 10 piccoli pancake )

70 g albumi
80 g banana ((Polpa))
40 g arachidi ((Farina))
40 g farina di avena (O Farina a piacere )
2 cucchiaini lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

1 vasetto yogurt HIPRO Danone ((Gusto banana e burro di arachidi))
Qualche banana ((A fette))
1 arachidi salate tostate
20 g burro di arachidi
q.b. sciroppo di acero

446,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 446,08 (Kcal)
  • Carboidrati 53,90 (g) di cui Zuccheri 26,74 (g)
  • Proteine 23,18 (g)
  • Grassi 17,89 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 13,98 (g)
  • Fibre 6,45 (g)
  • Sodio 154,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 223 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Come preparare i pancake proteici alla banana

Come prima cosa riduci in purea la banana con l’aiuto di una forchetta, versa in una ciotola gli albumi, le farine, la polpa della banana e il lievito, mescola bene con la frusta a mano fino ad ottenere una pastella cremosa ed omogenea.

Preleva con il mestolo un po’ di pastella forma dei mucchietti all’interno della padella ( si allargheranno da soli assumendo la forma tondeggiante) che avrai fatto scaldare qualche minuto, ( se preferisci puoi imburrare leggermente la padella ) e fai cuocere per circa due minuti per lato, ( quando si formeranno le bollicine è il momento di girare i pancake ).

Sistema i pancake su un piatto impilati, in questo modo raffredderanno più lentamente e manterranno la morbidezza, quindi sbuccia una banana e tagliala a fettine, alterna i pancake con un cucchiaino di yogurt e due fettine di banana, fino a formare una torretta

Guarnisci infine con fettine di banana, burro di arachidi, arachidi salate, e sciroppo d’acero

I pancake proteici alla banana si conservano in frigo Max 2 giorni, oppure preparati in anticipo, in freezer così da averli sempre a disposizione

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

Se al momento non lo yogurt hi pro Danone al gusto banana e burro di arachidi ?

niente paura prendi uno yogurt greco bianco zero grassi, unisci polpa di banana schiacciata e un paio di cucchiaini di burro di arachidi.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.